Damian Lewis ha ricordato la moglie, donna e mamma “Helen McCrory”, scomparsa prematuramente lo scorso anno, alla serata di poesia alla Royal National Theatre di Londra.
L’attrice Helen McCrory è morta il 16 aprile 2021, all’età di soli 52 anni, di cancro al seno. La star, ben nota ai fan della saga di Harry Potter in cui ha interpretato il personaggio di Narcissa Malfoy (nata Black), ha lasciato due bambini e il marito, famoso comico, Damian Lewis. Quest’ultimo gli ha reso un bellissimo omaggio durante una serata dedicata alla poesia svoltasi ieri 25 gennaio 2022.
Helen McCrory, che avrebbe dovuto interpretare Bellatrix al posto del ruolo che gli fu assegnato nella saga, venuta a mancare lo scorso anno, ha lasciato un immenso vuoto nel cinema britannico e internazionale; attrice di teatro del piccolo e del grande schermo ha lottato con un tumore al seno che l’ha strappata al marito e ai figli dopo una lunga lotta.
Dopo l’annuncio della morte della moglie, l’attore comico aveva pubblicato un toccante messaggio in cui la ricordava anche per il suo talento innato. Martedì 25 gennaio 2022, Damian Lewis parlando pubblicamente per la prima volta della moglie presentandola come la donna, moglie e madre “perfetta”.
Ha partecipato a una serata di poesia al Royal National Theatre di Londra, davanti a 900 persone. In questa occasione ha recitato un brano di “Everything is going to be All Right”, testo scritto dal poeta irlandese Derek Mahon. ” Questa serata è dedicata a lei ed è perfetta perché Helen amava il National Theatre. Se c’era qualcuno che non sarebbe stato messo in ombra era Helen McCrory“, ha dichiarato, sotto gli occhi dei figli Manon (15 anni) e Gulliver (14 anni).
Durante questa serata – che è stata anche l’occasione per lanciare il libro “A Poet for Every Day of the Year (di Allie Byrne Esiri”), è stato trasmesso anche un video di Helen McCrory, in cui la si è potuta ascoltare recitare alcune poesie. Una precedente performance filmata durante la quale ha recitato Wild Geese di Mary Oliver. Un momento molto commovente durante il quale suo marito Damian Lewis è stato visto commosso e con la voce fioca nel ricordare la moglie. Al termine è scoppiata una standing ovation dedicata all’attrice.
Helen McCrory è stata un’attrice molto popolare e apprezzata nel Regno Unito, in particolare per la sua interpretazione di Cherie Blair nell’acclamato film biografico The Queen di Stephen Frears o per quella di Claire Dowar in James Bond – Skyfall di Sam Mendes. Il suo ultimo ruolo è stato per la serie Roadkill , trasmessa nel 2020.