La tomba dell’elfo Dobby di Harry Potter, coperta di ciottoli e calzini, potrebbe essere spostata dal suo luogo originale, cioè la spiaggia di Freshwater West, nel sud ovest del Galles. Il motivo sarebbe un forte impatto ambientale degli oggetti lasciati dai fan.
La tomba dell’elfo Dobby di Harry Potter, coperta di ciottoli e calzini, potrebbe essere spostata dal suo luogo originale, cioè la spiaggia di Freshwater West, nel sud ovest del Galles. Il motivo sarebbe un forte impatto ambientale degli oggetti lasciati dai fan.
In “Harry Potter e i Doni della morte – parte 1” la morte di Dobby ha lasciato un enorme vuoto nei fan della saga Harry Potter. Quando il pugnale, come si vede nell’adattamento cinematografico, di Bellatrix Lestrange lo trafigge inavvertitamente si vede il piccolo Elfo che, dopo aver salvato i suoi “amici” si accascaia sulla spiaggia tra le braccia di Harry e con gli occhi lucidi e la voce fioca dice: “Un bellissimo posto per stare con gli amici”.
“Dobby è un elfo libero”, dice il piccolo elfo domestico quando Harry Potter, nel secondo film, gli dona per la prima volta un calzino da indossare, rendendolo finalmente libero dalla servitù della famiglia Malfoy. La tomba realizzata nell’adattamento esiste realmente sulla spiaggia di Freshwater West, nel Pembrokeshire a sud ovest del Galles, dove milioni di fan si recano nel luogo dove è stata girata la scena per lasciare un ricordo, proprio calzini o ciottoli con pensieri scritti sopra questi ultimi, che ricoprono la tomba sulla spiaggia.
Ma questo sta avendo un impatto ambientale negativo, tanto che si sta pensando di spostare il “luogo di riposo” del piccolo elfo domestico. In sostanza, i troppi calzini e gli altri tributi lasciati dai fan di Harry Potter sono diventati un problema ambientale da non sottovalutare . Ad aprire la strada alla possibilità di spostare la tomba è stato un sondaggio commissionato dal National Trust Wales, l’associazione che si occupa di proteggere il patrimonio culturale e storico di Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord e che gestisce la spiaggia. Il questionario rivolto ai cittadini del Regno Unito, composto da 30 domande, chiede se il luogo simbolo della morte di Dobby debba rimanere, essere rimossa o trasferita in un luogo più adatto e accessibile al pubblico. Il motivo sarebbe un aumento di pressione nei confronti della struttura della spiaggia, come ha spiegato la stessa associazione e riportato la BBC:
“Negli ultimi anni abbiamo assistito a un aumento dei visitatori che desiderano sperimentare tutto ciò che Freshwater West ha da offrire, inclusa la sua bellissima spiaggia. Adoriamo accogliere le persone nel sito, ma l’aumento del numero significa che le sue strutture e le sue infrastrutture sono ancora più sotto pressione.”
“È in corso un’indagine – fa sapere il National Trust Wales – per aiutarci a comprendere i problemi in modo più approfondito e per considerare le opzioni per un futuro sostenibile per Freshwater West, che include il memoriale a Dobby. Una delle opzioni su cui stiamo cercando un feedback nel sondaggio è trasferire il memoriale in un luogo adatto e accessibile al pubblico”.
Il termine di scadenza del sondaggio è il 31 maggio, ma i fan di Harry Potter sembrano essere scettici all’idea. Una di loro, ai microfoni di BBC Radio Wales Breakfast, ha spiegato che la soluzione migliore sarebbe quella di un compromesso perché moltissime persone hanno fatto di tutto per lasciare un ricordo a uno dei loro personaggi preferiti.