Da Christie’s a Londra nessun acquirente si è fatto vivo e il lotto è stato ritirato. Parte del ricavato doveva essere devoluto alla fondazione creata dalla stessa scrittrice britannica.
L’ asta si è trasformata in un fiasco. Secondo le stime della vigilia, una serie di rare prime edizioni dei libri della saga di Harry Potter avrebbe dovuto incassare tra le 100.000 e le 150.000 sterline (circa 120.000-175.000 euro). Alla fine però da Christie’s a Londra nessun acquirente si è fatto vivo e il lotto è stato ritirato. Il risultato è stato tanto più deludente in quanto parte del ricavato doveva essere devoluto alla fondazione creata dalla stessa scrittrice britannica J.K. Rowling.
È stata “la libreria più bella del mondo”, Livraria Lello, con sede a Porto, in Portogallo, a mettere in vendita i sette volumi del più famoso dei mondi magici, pubblicati tra il 1997 e il 2007. Il lotto comprendeva una prima edizione cartonata di “Harry Potter e la Pietra Filosofale”, caratterizzato dall’errore di battitura di “Philosopher’s” sulla quarta di copertina come “Philospher’s”.
Il fiasco all’asta londinese è ancora più sorprendente se si considera quanto siano ricercate le prime edizioni inglesi di Harry Potter. Lo scorso dicembre un altro esemplare di questo tipo è stato venduto al prezzo record di 471.000 dollari, pari a circa 420.000 euro, rendendo il libro di Harry Potter uno dei più costosi nella storia delle vendite della letteratura moderna. Le poche copie apparse in altre aste continuano a essere vendute a cifre impressionanti, con altre due vendute nel 2021 per oltre 138.000 dollari
Esistono solo 500 copie del libro in questa prima edizione pubblicata da Bloomsbury e maggior parte di esse era originariamente destinata alle biblioteche pubbliche. Una delusione per l’associazione benefica di J.K. Rowling, la Lumos Foundation, e di conseguenza per la scrittrice stessa. Lumos, che prende il nome dall’incantesimo della luce di Harry Potter, è stata creata da Rowling nel 2005 per sostenere le famiglie colpite da povertà, conflitti e discriminazioni.
Lo scorso marzo Rowling, attraverso la sua fondazione, ha lanciato un appello per raccogliere donazioni per aiutare i bambini ucraini ospitati negli orfanotrofi del Paese. La fondazione ha raccolto fondi per fornire cibo, kit igienici e medici alle persone colpite dalla crisi umanitaria causata dall’offensiva russa in Ucraina. Inoltre, Lumos sostiene famiglie in Kenya, Moldavia, Haiti, Giordania, Panama e Colombia.
l set di queste rare prime edizioni è di proprietà della rinomata Livraria Lello di Porto, spesso annoverata tra le librerie più belle del mondo grazie ai suoi interni in stile neogotico e Art Nouveau, tra cui la famosa scala a chiocciola color cremisi. Negli ultimi anni, dall’ingresso della famiglia Pedro Pinto, che nel 2015 ha acquistato la maggioranza del capitale sociale, la Livraria Lello ha vissuto una seconda vita, investendo nella valorizzazione del libro e in un vasto programma culturale. Quest’anno ha aperto i battenti Gemma, una sala speciale ed esclusiva all’interno di Livraria Lello, interamente dedicata a libri rari, antichi e prime edizioni.