Dopo dieci straordinari anni di lavoro illustrativo sui libri di Harry Potter, Jim Kay si sta muovendo verso nuovi pascoli.
Jim Kay, il pluripremiato illustratore delle acclamate Harry Potter “edizioni illustrate” di J.K. Rowling, ha annunciato che si dimetterà dopo la pubblicazione di Harry Potter e l’Ordine della Fenice. Dopo quasi dieci anni di straordinario impegno e cinque libri affascinanti, Jim è pronto a passare il testimone dell’illustrazione a futuri collaboratori creativi.
Per celebrare il lavoro di Jim, ecco alcuni pezzi chiave delle prime cinque serie di Harry Potter che ci hanno entusiasmato:
Dai capelli morbidi all’espressione determinata sul suo viso mentre lancia uno dei suoi incantesimi, Jim Kay ci presenta perfettamente Hermione nella prima edizione illustrata. Il modo in cui l’illustrazione è illuminata dall’incantesimo di Hermione contro i rustici pannelli di legno ci dà subito un’idea della sua brillantezza.
La scena di Harry che osserva la sua famiglia perduta nel misterioso specchio è forse uno dei momenti più agrodolci dell’intera serie, e la rappresentazione di Jim della luce e dell’oscurità di questo momento è racchiusa magnificamente nell’illustrazione.
Il grande e imponente castello di Hogwarts è stato interpretato visivamente molte volte nel corso degli anni, ma questo schizzo delle torrette della grande scuola di magia cattura Hogwarts in un momento perlomeno tranquillo.
Jim usa tutti i colori dell’arcobaleno per creare questa esplosione psichedelica mentre Harry si ritrova coinvolto nei ricordi di Tom Riddle. Questa immagine è così sorprendente e colorata, ma Harry sta per scoprire alcuni oscuri segreti dall’altra parte.
L’amato Ippogrifo Fierobecco di Hagrid ha conquistato i nostri cuori nella terza puntata di Harry Potter e tutto ciò che è servito è stato un maestoso inchino. Qui Fierobecco sembra praticamente zen e adoriamo il modo in cui questa grande creatura magica è stata disegnata in un momento di conforto.
Noi Babbani amiamo lamentarci dei trasporti pubblici, ma non abbiamo assolutamente scrupoli riguardo al magnifico Knight Bus a tre piani, come ci è stato presentato nella terza storia di Harry Potter. Dai dettagli delle pubblicità alle luci illuminate, questa immagine contiene abilmente il caos di questo grande colosso viola e il puro stupore di Harry, dopo averlo salutato!
La casa di Ron Weasley, The Burrow, ha introdotto Harry ai veri modi turbolenti di una famiglia magica, perché questa umile casa fatiscente era piena fino all’orlo di meraviglie. Questa immagine, abbraccia l’arancione della camera da letto di Ron, dove celebra la sua squadra di Quidditch, i Chudley Cannons insieme a tutti i tipi di altri ninnoli.
Il volo aggraziato della carrozza Beauxbatons che arriva a Hogwarts per il Torneo Tremaghi ci ha dato uno sguardo su altre scuole magiche – e in questa illustrazione, vediamo la magnifica carrozza di Madam Maxime che fa l’ingresso, trainata da Abraxan: cavalli volanti.
Naturalmente, queste illustrazioni sono solo alcune delle tante che abbelliscono le pagine delle cinque edizioni illustrate su cui Jim ha lavorato, un progetto che Jim ha definito “brillante e divorante”.
“Quando ho ricevuto una telefonata nel 2013 con l’offerta di un lavoro di illustrazione, non avrei mai potuto prevedere l’impatto che avrebbe avuto sulla mia vita”, ha detto Jim. “Sono estremamente fortunato ad essere stato coinvolto in un franchise che ha significato così tanto per così tante persone in tutto il mondo. Dopo dieci anni di lavoro con Bloomsbury, è con grande tristezza che devo rinunciare a illustrare Harry Potter.
Ho lottato per un po’ di tempo con problemi di salute mentale e sarebbe sbagliato provare a continuare quando non posso più dare ai fan e alla serie tutto l’impegno e l’energia che merita. Ciò che mi conforta è la consapevolezza che Bloomsbury continuerà a lavorare e supportare altri artisti per rendere i libri rimanenti belli e stimolanti per le nuove generazioni di giovani lettori.’
“Non avrei mai viaggiato così lontano attraverso il viaggio di Harry senza il costante supporto e la pazienza di Bloomsbury e JK Rowling, devo ringraziarli entrambi per avermi dato dieci anni di scarabocchi felici e per l’opportunità di incontrare così tanti fan di Potter di tutti i ceti sociali della vita. Abbiamo tutti trovato ispirazione tra le pagine dei libri di Jo; per me, è quel momento intangibile tra la lettura di parole e la creazione di immagini che mi sono divertito e mi mancherà così tanto.’
Un posto al sole, non c'è pace per la soap: nuovo addio nel cast? Chi…
Oggi vi parleremo di un personaggio di Harry Potter che si distingue da tutti gli…
Eduardo De Filippo è stato un drammaturgo, attore, regista, sceneggiatore e poeta italiano. Scopriamo la…
Gigi D’Alessio ha raggiunto la fama mondiale da giovanissimo. Ha avuto partner meravigliose in passato…
Lavorare nel mondo del cinema è il sogno di tantissimi giovani che hanno il desiderio…
Segreti di famiglia non andrà più in onda nel day time di Canale 5, l'intrigante…