Warner Bros. Discovery sta entrando in una nuova era nel 2023, con questo periodo di 12 mesi dedicato al “rilancio e alla costruzione” rispetto alla “ristrutturazione” del 2022 focalizzata su licenziamenti e cancellazioni di contenuti, a seguito dell’acquisizione di WarnerMedia ad aprile.
Warner Bros. Discovery sta entrando in una nuova era nel 2023, con questo periodo di 12 mesi dedicato al “rilancio e alla costruzione” rispetto alla “ristrutturazione” del 2022 focalizzata su licenziamenti e cancellazioni di contenuti, a seguito dell’acquisizione di WarnerMedia ad aprile.
“Ci siamo presi un po’ di tempo per assicurarci di farlo correttamente. Per alcuni dei titoli, abbiamo trovato nuove case altrove. Ecco perché ci sono voluti sei o sette mesi. Ma penso che siamo giunti a grandi soluzioni e, cosa più importante, abbiamo chiuso con quel capitolo “, ha detto Wiedenfels durante un discorso alla conferenza 2023 di Citi sulle comunicazioni, i media e l’intrattenimento giovedì. “Questo è stato molto importante per tutti noi, utilizzare davvero il 2022 per lasciarci alle spalle la contabilità degli acquisti, lasciarci alle spalle quei cambiamenti iniziali di strategia, ottenere tutto là fuori in termini di stime di ristrutturazione e quindi essere in grado di voltare pagina avanti . Penso che il team abbia gettato delle ottime basi e sono davvero entusiasta della crescita da qui”. – commenta CFO Gunnar Wiedenfels a Variety.
Sebbene i tagli di WBD del 2022 siano stati significativi, inclusa la decisione molto criticata di eliminare il film “Batgirl” in onda su HBO Max, poiché la società guidata da David Zaslav cerca di raggiungere il suo obiettivo di $ 3,5 miliardi di risparmi sui costi post-fusione in tre anni , Wiedenfels afferma che sono, in parte, un “riflesso di un’industria che ha esagerato” nella spesa eccessiva dei contenuti in una Hollywood impazzita per lo streaming. “Veniamo da un periodo irrazionale di spese eccessive con un’attenzione limitata al ritorno sull’investimento”, ha affermato Wiedenfels.
Westworld, The Nevers e Raised By Wolves passeranno a servizi di streaming con supporto pubblicitario, mentre altri, tra cui diverse centinaia di episodi di Looney Tunes e The Flintstones, sono stati completamente rimossi.
Il 14 dicembre, Warner Bros. Discovery ha aggiornato la sua stima sugli oneri di ristrutturazione relativi all’acquisizione di WarnerMedia da parte di Discovery, e ha affermato che i costi per la riduzione dei contenuti e la cancellazione dello sviluppo potrebbero arrivare fino a $ 3,5 miliardi, $ 1 miliardo in più rispetto a quanto precedentemente previsto. WBD ha affermato di aver “rivisto alcune stime relative alle sue iniziative di ristrutturazione e trasformazione” che aveva precedentemente rivelato a ottobre. La società prevede di sostenere oneri di ristrutturazione ante imposte totali di $ 4,1 miliardi – $ 5,3 miliardi, in aumento da $ 3,2 miliardi a $ 4,3 miliardi in precedenza. La nuova stima include $ 2,8 miliardi – $ 3,5 miliardi di danni ai contenuti e cancellazioni dello sviluppo.
In quel deposito alla SEC di dicembre , la Warner Bros. Discovery ha affermato che non sta rivedendo le stime precedentemente divulgate per i costi di ristrutturazione dell’organizzazione, le attività di consolidamento della struttura e altri costi di risoluzione del contratto o spese in contanti. Detto questo, la società ha osservato che “gli sforzi di ristrutturazione sono in corso e potrebbero comportare ulteriori svalutazioni al di sopra delle stime riviste” e che le iniziative di ristrutturazione dovrebbero ancora essere “sostanzialmente completate” entro la fine del 2024.
“Dal mio punto di vista, ora abbiamo davvero il comando e il controllo sul business”, ha detto giovedì Wiedenfels a Jason Bazinet di Citi. “Ci sono state alcune sorprese nei primi mesi della combinazione, come sapete, ma abbiamo pubblicato la guidance per quest’anno alla fine dell’estate e sono stato molto, molto soddisfatto di tutte le nostre tendenze operative nel secondo metà dell’anno… Siamo davvero sulla buona strada per la creazione di un sacco di valore patrimoniale e la generazione di flussi di cassa gratuiti”.
L’era delle rimozioni, annullamenti e cambi è alle spalle e tra questi non figura la saga di “Animali fantastici”, pertanto in attesa di nuove informazioni possiamo prevedere che la cancellazione non è poi così tanto definitiva anche se Eddie Redmayne nelle ultime settimane ha rilasciato un intervista dove è tornato ad esprimersi sul futuro della saga, il quale al momento continua a rimanere avvolto nell’incertezza. Redmayne ha infatti confermato che per quanto gli sia dato sapere, non sembrano esserci altri ulteriori film della saga in sviluppo attivo: «Voglio dire, al momento non c’è nulla di cui io sia a conoscenza. Quindi, per quanto ne so, non è qualcosa in programma».