Sta dilagando nelle ultime ore la stima dei numeri in calo per Hogwarts Legacy. Molti utenti e testate dicono che il gioco sia in calo, che gli utenti non giocano più e le percentuali di completamento sono basse. Cosa c’è di vero e come leggere i numeri prodotti da Steam.
Sta dilagando nelle ultime ore la stima dei numeri in calo per Hogwarts Legacy. Molti utenti e testate dicono che il gioco sia in sceso per numero di giocatori e/o utenti attivi, che molti non giocano più e le percentuali di completamento sono basse. Cosa c’è di vero e come leggere i numeri prodotti da Steam.
Nelle ultime ore sui social nework, gruppi e forum dedicati al gioco stanno dilagando numeri e stime che vedrebbbero Hogwarts Legacy come il gioco che ha avuto un lancio “spropositato” ma che attualmente risente di un calo di utenti contemporanei su Steam e solo una piccola percentuale di giocatori ha completato la trama. I numeri però vanno letti secondo delle valutazioni che vanno ben oltre il semplice titolo di un articolo.
Questi argomenti e numeri sono attualmente utilizzati per criticare il gioco ma partiamo da quali cifre vengono prese in considerazione analizziamo il tutto.
Partendo dal fatto che il picco di giocatori su Steam al lancio è stato di circa 880.000 utenti ai quali bisogna aggiungere quelli delle console PS5, XBOX Serie X|S e PC (dei quali non abbiamo stime numeriche) nell’ultima settimana il numero massimo di giocatori non supera i 100.000 e in media si assesta sui margini di 70.000. Il calo notevole, però, è perfettamente in linea con i giochi single player che una volta completati vengono messi da parte.
Il picco delle ultime 24 ore è stato di circa 70.000 e ad ogni modo il gioco si assesta al 18esimo posto su Steam quale gioco con utenti più attivi comportandosi non diversamente da molti altri.
Rimanendo in tema di “giocatori che hanno completato” risulta che il trofeo legato al boss finale ha una percentuale del 24.9% su Steam e del 26.4% su PlayStation 5. I giocatori in effetti abbandonando il gioco prima del gran finale ma sempre con percentuali in linea di altri giochi famosi quali The Witcher 3 e Skyrim o Red Dead Redemption 2 e Star Wars Jedi Fallen Order; inoltre considerando la quantità di eventi secondari e il fatto che è ancora sufficientemente giocato, è credibile che una buona fetta di utenti debba semplicemente ancora finire il gioco.
Quindi, per concludere, i risultati sono tutt’altro che pessimi ma positivi in linea con quanto detto sopra.