Harry+Potter%3A+Si+%C3%A8+spento+all%26%238217%3Bet%C3%A0+di+82+anni+Michael+Gambon.+Era+il+%26%238220%3Bnostro%26%238221%3B+Albus+Silente
potterandmorecom
/blog-e-news/news-mondo/2309-harry-potter-si-e-spento-all-eta-di-82-anni-michael-gambon-era-il-nostro-albus-silente/amp/
Categories: NEWS MONDO

Harry Potter: Si è spento all’età di 82 anni Michael Gambon. Era il “nostro” Albus Silente

Si è spento all’età di 82 anni Michael Gambon. Era il “nostro” Albus Silente.

Era per tutti “Albus Silente”; barba bianca e capelli ondulatiè divenuto una star mondiale impersonando il preside di Hogwarts nella saga di Harry Potter in sei degli otto film. La morte di Michael Gambon, 82 anni, è stata confermata dal suo addetto stampa.

Con la barba bianca e i lunghi capelli ondulati sotto al cappello è diventato una star mondiale. L’attore Michael Gambon, conosciuto nel mondo per l’interpretazione del mago professore e preside di Hogwarts Albus Silente in sei degli otto film di Harry Potter, è morto all’età di 82 anni. A confermarlo è il suo addetto stampa che riportando una dichiarazione della famiglia comunica:

“E’ morto in seguito a “un attacco di polmonite”. “Siamo devastati nell’annunciare la perdita di Sir Michael Gambon. Amatissimo marito e padre, Michael è morto pacificamente in ospedale con la moglie Anne e il figlio Fergus al suo capezzale”.

Una carriera durata più di 50 anni è stato scelto per il ruolo dell’amatissimo Silente dopo la morte del suo predecessore, Richard Harris, nel 2002.

L’attore irlandese era nato a Dublino il 19 ottobre 1940 e in Inghilterra era noto anche per il ruolo di Philip Marlow nella serie della BBC The Singing Detective, per cui fu premiato con un British Academy Television Award per il miglior attore, del commissario Maigret nell’omonima serie televisiva del 1992.

Di formazione teatrale sotto la direzione di Laurence Olivier al National Theater ha avuto esperienze nelle altre principali compagnie londinesi per il Royal National Theatre e la Royal Shakespeare Company. Dopo aver lavorato negli anni Settanta nelle serie tv inglese arriva il debutto sul grande schermo e i primi titoli importanti come Il cuoco, il ladro, sua moglie e l’amante di Peter Greenaway, nel dramma politico di Micheal Mann The Insider, in uno dei film gotici di Tim Burton, Il mistero di Sleepy Hollow nonché nella commedia di Wes Anderson Le avventure acquatiche di Steve Zissou. 

Il suo ingresso nella saga di Harry Potter è avvenuto nel terzo film, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban diretto dal regista messicano Alfonso Cuaron, alla morte di Richard Harris per poi tornare nei panni di preside della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts sino alla fine della saga.

Gambon, divenuto sir Michael dopo il riconoscimento del cavalierato da parte della regina Elisabetta II fin nel 1998, ha attraversato i decenni e lo ha visto protagonista a teatro, cinema e tv. 

 

 

 

 

 

 

 

 

Redazione

Recent Posts

Harry Potter, se in libreria hai questa versione sei ricco: fai attenzione a questi dettagli

Harry Potter è presente a livello di libro in diverse versioni. Esiste una però davvero…

6 ore ago

Harry Potter, spuntano dei nuovi libri: tutti i dettagli trapelati sinora, i fan sono già impazziti

Harry Potter starebbe per tornare con nuovi libri. Sul web compaiono le copertine e i…

1 giorno ago

Harry Potter, qual è la copertina più bella di sempre? Alcune sono davvero iconiche

Harry Potter ha catturato milioni di lettori, ma in pochi conoscono le copertina più belle…

2 giorni ago

Lutto terribile nel mondo di Harry Potter: è morto uno dei protagonisti dei film più iconici della saga

Purtroppo un altro terribile lutto ha colpito improvvisamente il cast di Harry Potter. E' venuto…

3 giorni ago

MasterChef, che titolo di studi ha Bruno Barbieri? Tutti i “segreti” della vita di uno degli chef più amati

Bruno Barbieri è uno dei protagonisti di MasterChef Italia. Scopriamo che studi ha fatto da…

4 giorni ago

Come partecipare al Grande Fratello? Tutta la procedura da seguire per diventare protagonista del programma TV

Grande Fratello continua ad attrarre il pubblico. Proviamo a vedere nello specifico cosa bisogna fare…

5 giorni ago