L’industria videoludica ha esaltato l’estro di autentici geni che hanno prodotto videogioco strepitosi. Tutto ebbe origine dalla prima console slim. Se credete che siano stati i giapponesi della Sony a inventarla vi sbagliate.
I tecnici della Sony hanno avuto la capacità di rivoluzionare il mondo dei videogame ma non furono i primi a lanciare una console slim. La PS1 fu un clamoroso passo in avanti tecnico, spazzando via la concorrenza. L’enorme successo della prima console della Sony cambiò l’immagine dei videogiocatori stessi, allargando la tecnologia a nuove fasce d’età.
Avere una console in casa divenne una istituzione per tutte le famiglie con il pallino della tecnologia. Si incominciò a parlare di intrattenimento familiare, anche perché il livello dei videogame crebbe a dismisura. Vennero lanciati titoli epocali e gran parte del merito arrivò con la diffusione dei CD. Originariamente erano stati fatti dei tentativi con il CD-i e il 3DO. La qualità top dell’hardware giapponese e la fruibilità della PS1 non aveva precedenti nel settore.
Con una campagna pubblicitaria da film la Sony sbancò ai botteghini, distruggendo Nintendo e SEGA che negli anni precedenti avevano fatto la voce grossa. Dal 7 luglio 2000 il modello originale fu sostituito dalla PS One, anche nota come PSone, una versione dalla linea più piccola e sinuosa, che rimase in commercio fino al marzo 2006 con 28 milioni di unità vendute. In trent’anni la Sony ha fatto registrare numeri da sballo, ma ben prima del lancio della PS One slim c’erano stati altri tentativi di fabbricazione miniaturizzata che non avevano fatto il botto.
Console slim, i competitor della Sony
Lanciato negli Stati Uniti il 13 ottobre del 1993, il Nintendo Entertainment System Control Deck può essere definito il primo redesign ‘in versione Slim’ di una console. Non ebbe la fortuna che avrebbe meritato e rimase in commercio per soli due anni. Con la proposta in rampa di lancio della Sony vendette un numero di copie limitato. Anche la seconda console slim della storia venne prodotta dalla Nintendo.
L’azienda di Kyoto propose sul mercato tra l’ottobre del 1997 e il marzo del 1998 negli USA, in Canada e in Giappone un sistema di gioco che a 99.95 dollari conteneva nella confezione anche Super Mario World 2: Yoshi’s Island. La miniaturizzazione ha poi coinvolto anche altri competitor, ma solo Sony ha fatto il botto vero con la prima versione slim della PS1. Ecco come avere una console Sony di ultima gen a poco prezzo.