E’ l’oggetto del desiderio di bambini, ragazzi ed adulti, ma dove si può trovare una PlayStation a basso prezzo? C’è un metodo infallibile.
Coloro che hanno, oramai, qualche ruga sul viso non dimenticheranno mai la prima volta che hanno messo le mani sul joypad di una PlayStation. Il mondo, in un certo qual modo, non è stato più lo stesso. Si potrebbe dire che è esistita una industria videoludica prima del lancio della console della Sony e una dopo. Si è passati da una concezione più semplice e rudimentale del videogame ad una in 3D immersiva.
Da prodotto concepito per un pubblico adolescenziale, grazie al lavoro spettacolare dei tecnici giapponesi, nacque nel 1994 una stazione capace di intrattenere chiunque. Venne fatta una campagna pubblicitaria impressionante per inserirsi nella sfida commerciale tra Nintendo e SEGA. Dopo 6 anni, il 7 luglio 2000, il primo modello originale fu sostituito dalla PS One, anche nota come PSone, una versione minimal e di dimensioni ridotte, rimasta in commercio sino al marzo 2006 con 28 milioni di unità vendute.
Il successo commerciale fu dettato dall’uso rivoluzionario del compact disc. La PlayStation venne presentata in Giappone il 3 dicembre 1994, negli Stati Uniti il 9 settembre 1995, mentre in Europa arrivò il 29 settembre 1995. Il prezzo di lancio stabilito negli USA è di 299$, in Europa 299£ equivalenti in Italia a lire 749.000 (570€ circa tenendo conto del potere di acquisto attuale). Non era una console economica, ma la lettura di CD audio rendevano la console in un impianto stereo.
Inoltre, il basso costo di produzione dei CD consentì agli sviluppatori di rimettere in vendita i giochi invenduti a prezzi bassi. I platinum erano i giochi che avevano venduto più di 400.000 copie in tutto il mondo entro un anno. Il disco ottico di lettura, però, favorì la duplicazione illegale a poco prezzo dei videogame e, conseguentemente, la diffusione della console.
L’offerta per la nuova PlayStation
L’ultima gen è stata annunciata come successore della PlayStation 4 nell’aprile 2019 ed è stata presentata il 12 novembre 2020 in Australia, Giappone, Nuova Zelanda, Nord America e Corea del Sud. E’ stata rilasciata in tutto il mondo una settimana dopo. La PS5 fa parte della nona generazione di console per videogiochi, insieme alle console Xbox Series X/S di Microsoft, rilasciate nello stesso mese. La sfida tra la consolle di Bill Gates e quella della Sony oggi vede protagonisti anche i pc gaming.
Con la diffusione dei pc con schede grafiche e performance superiori a quelle delle console, Xbox e PlayStation hanno perso lo smalto dei tempi migliori, ma sono ancora ricercatissime. Per trovare la nuova PS5 ad un prezzo conveniente vi sveliamo un segreto. Andate sul sito TrovaPrezzi e inserite il nome dell’oggetto che volete comprare. La ricerca vi consentirà di sapere chi vende a meno la console della Sony.