Dal Serpentese a Gobbledegook dal Troll al Mermish e le Rune… esploriamo i diversi linguaggi magici del mondo magico.!
Dal Serpentese a Gobbledegook dal Troll al Mermish e le Rune… esploriamo i diversi linguaggi magici del mondo magico.!
Se sei abbastanza fortunato (o sfortunato) da parlare il Serpentese, hai la capacità di comunicare con i serpenti. Salazar Serpeverde era un famoso Parselmouth (rettilofono): ecco perché il simbolo di Serpeverde è un serpente! Tuttavia, come ha scoperto Harry (anche lui rettilofono), è un linguaggio spesso guardato con sospetto e visto come il marchio di un mago oscuro. In un certo senso potrebbe avere senso, dato che Voldemort era qualcuno che poteva comunicare con i serpenti, oltre ad essere un discendente di Serpeverde. Anche se, come dimostra Harry, non tutti coloro che parlano questa lingua sono tenuti a compiere azioni oscure.
I goblin hanno una storia lunga e complicata nel mondo dei maghi, dalle loro numerose ribellioni al lavoro alla banca Gringott. Ma lo sapevate che hanno (o avevano) una la loro lingua, la Gobbledegook? Era una delle oltre duecento lingue parlate da Barty Crouch. Il che è molto più impressionante di Ludo Bagman che conosceva solo la parola Gobbledegook.
Secondo Fred Weasley chiunque può parlare la lingua dei Troll basta solo indicare qualcosa e grugnire. Non sembra aver torto. Secondo Animali fantastici e dove trovarli di Newt Scamander, i troll sembrano avere un linguaggio rozzo composto principalmente da (avete indovinato) grugniti. Sebbene siano anche noti per essere in grado di comprendere e persino pronunciare alcune parole umane. Ma in quanto creature dall’intelligenza piuttosto limitata c’è poco che possono comprendere.
Questa è un’altra lingua nel repertorio di Barty Crouch – e anche in Albus Silente – il Mermish, la lingua parlata dalle sirene. Un fatto interessante è che le voci delle sirene suonano diversamente quando sono sopra e sotto l’acqua. Sotto, parlano in quella che sembra una lingua umana (i tritoni nel lago di Hogwarts sembrano parlare inglese). Ma quando sono fuori dall’acqua le loro voci suonano improvvisamente completamente diverse – e piuttosto sgradevoli. Come Harry ha appreso quando ha aperto l’Uovo d’Oro sopra l’acqua in Il Calice di Fuoc , quando le sirene non sono in acqua parlano come se stessero strillando e/o latrando.
Se guardi da vicino, le rune appaiono in tutta la serie di Harry Potter in una forma o nell’altra. Ad esempio, Antiche Rune era una delle tante materie in cui Hermione Granger studiava ed eccelleva (anche se nel suo GUFO aveva confuso le parole ehwaz ed eihwaz). Sono state trovate anche rune incise intorno al Pensatoio nell’ufficio di Silente. E dopo la sua morte, Silente lasciò a Hermione una copia delle Fiabe di Beda il Bardo che erano tutte scritte con questi curiosi simboli. È un peccato che Harry non abbia mai imparato a leggerli da solo, visto che emergono piuttosto frequentemente.
I fan di Godzilla possono gioire, in quanto c'è una grande notizia che riguarda il…
Poche settimane fa è stata annunciata la nuova saga di fumetti di Star Wars, dal…
Tra le più longeve soap opere italiane, in onda ormai su Rai 3 dal lontano…
Quelli dell'intervallo, parla l'ex protagonista: quello che nessuno ti dice del successo. Scoppia la polemica…
Oggi vi parleremo di un aspetto curioso de Il paradiso delle signore, una soap dall'enorme…
Su Mediaset verrà trasmessa una nuova serie turca, Love, Reason, Get even: trama e cast.…