Il suo personaggio preferito dei Simpson è Lisa, sostiene gli Spurs Football Club. Lei è J.K. Rowling.
Il suo personaggio preferito dei Simpson è Lisa, sostiene gli Spurs Football Club. Lei è J.K. Rowling.
Accio-quote.org ha incontrato J.K. Rowling nell’ufficio londinese dei suoi editori, Bloomsbury, alle 9:15 dell’8 luglio, data di pubblicazione di Harry Potter e il calice di fuoco. A causa del suo programma frenetico, ci sono stati concessi solo 10-15 minuti con “Jo”, ma non abbiamo perso un solo momento – e grazie alle tue domande, ha descritto l’intervista come “la migliore finora”.
Quindi, senza ulteriori indugi, ecco la tanto attesa e molto apprezzata intervista esclusiva con JKR, in formato Q&A.
D: Avrai una parte nel prossimo film di Harry Potter?
R: No! L’ultima cosa che vorrei!
D: I bambini americani possono andare a Hogwarts?
A: No, hanno la loro scuola. Lo scoprirai nel Libro 4. Hogwarts serve solo Gran Bretagna e Irlanda.
D: Cosa ne pensi della fiction di Harry Potter sui siti web? Sei stata su internet per dare un’occhiata?
A: Ci sono stato solo due volte. Un mio amico mi ha detto cosa c’era là fuori e l’ho sfogliato e mi ha spaventato così tanto – ci sono delle cose strane là fuori. Ho pensato, beh, no, non volevo approfondire troppo.
D: I Babbani possono vedere Hogwarts?
A: Lo scopri nel Libro 4. Quando guardano verso di esso, come precauzione di sicurezza, vedono una rovina con un cartello che dice che non è sicuro. . .non devono entrare. Non possono vederlo così com’è realmente.
D: Dal momento che il nome di Hagrid è stato cancellato nel Libro 2, gli sarà mai permesso di fare di nuovo la magia apertamente? (Jan Campbell)
A: Gli è permesso. Gli è stato permesso di praticare la magia apertamente da quando è diventato un insegnante, ma poiché non è mai stato completamente addestrato, la sua magia non sarà mai come dovrebbe essere. Sarà sempre un po’ inetto.
D: Sembra che i maghi e le streghe di Hogwarts siano in grado di evocare molte cose, come cibo per le feste, sedie e sacchi a pelo. . .se è così, perché il mondo magico ha bisogno di soldi? Quali sono i limiti degli oggetti materiali che puoi evocare? Sembra superfluo che i Weasley abbiano tanto bisogno di soldi. . . (Jan Campbell)
A: Ottima domanda (ben fatto, Jan!!). C’è una legislazione su cosa puoi evocare e cosa no. Qualcosa che evochi dal nulla non durerà. Questa è una regola che mi sono prefissato all’inizio. Adoro queste domande logiche!
D: Parlando di regole. . .Ho guardato questo programma televisivo sulla realizzazione dei Simpson (”AMO I Simpson!” interviene lei) e Matt Groening stava parlando di regole – come se non vedessi mai nessuno dei personaggi strabico come fai in altri cartoni animati – i personaggi mostrano un comportamento abbastanza normale, per gli standard dei cartoni animati. Quando hai iniziato tutto questo, avevi una serie di regole?
R: Sì. Assolutamente. I cinque anni che ho trascorso su HP e la Pietra Filosofale sono stati spesi per costruire Le Regole. Ho dovuto stabilire tutti i miei parametri. La cosa più importante da decidere quando stai creando un mondo fantastico è ciò che i personaggi NON POSSONO fare. . .si può dire con I Simpson. È un’opera di genio. Puoi dire che l’hanno strutturato in modo tale da non essere mai a corto di ciò che i loro personaggi possono e non possono fare. Ecco perché sono così credibili, anche se sono piccoli gialli.
D: Chi è il tuo personaggio preferito?
R: Lisa. Anche io amo Marge. È una cosa ravvicinata, ma penso che Lisa sia un personaggio favoloso.
D: Hai menzionato qualcosa in una recente intervista su un difetto nel Libro 4. . .
A: L’ho fatto? Oh si. . .L’ho riparato! Questo è il motivo per cui il libro 4 mi ha quasi causato un esaurimento nervoso – perché per la prima volta in assoluto ho perso la mia trama attenta – che ho avuto dal 1994, credo. Avrei dovuto affrontarlo con un bel pettine prima di iniziare a scrivere e non l’ho fatto. Avevo un falso senso di sicurezza perché tutti gli altri miei piani avevano retto così bene. Così sono passato direttamente alla stesura di Quattro, avendo appena finito di Azkaban. Avevo scritto quello che all’epoca pensavo fosse metà del libro – ora risulta essere circa un terzo del libro – e mi sono reso conto che c’era questo grosso buco nel mezzo della trama e dovevo tornare indietro e scomporre e rifare. Questo è uno dei motivi per cui è più lungo di quanto pensassi.
D: Puoi dire qual era il difetto, o rovinerebbe le cose?
A: No, perché questo lo rovinerebbe.
D: Come si scrive? Ti attieni a determinati orari?
R: Scrivo a mano, per quanto posso nel tempo a mia disposizione – fondamentalmente scrivo quando mia figlia è a scuola e quando torna a casa mi butto giù gli attrezzi per la giornata. A volte non butto giù gli strumenti per il giorno, a volte ci ritorno la sera.
D: Quante ore circa al giorno?
R: Varia. Tre o quattro ore non sarebbero una giornata molto produttiva. Nel libro 4 stavo lavorando 10 ore al giorno.
D: Se Harry avesse un duello magico con Hermione, chi vincerebbe? (Doyle Srader, Nacogdoches, TX)
A: Ottima domanda! Perché fino a circa metà di Azkaban, Hermione avrebbe vinto. Ma Harry, senza che nessuno se ne accorga, sta diventando eccezionalmente bravo in Difesa contro le Arti Oscure. Quindi questa è l’area in cui, quasi istintivamente, è particolarmente talentuoso. A parte il Quidditch.
D: Hai menzionato il Quidditch, è qualcosa che ci piace. Ti piace lo sport in generale?
A: Mi piace guardarlo. Sono un pessimo sportivo.
D: Qual è il tuo gioco preferito?
A: Mi piace molto guardare il calcio. . .
D: Chi sostieni?
R: Speroni.
D: SPERONI ??!! Alfie è un tifoso del Chelsea.
R: Mi dispiace. Un mio ex ragazzo era un tifoso del Chelsea e la nostra relazione ha seguito completamente le sorti del Chelsea. Sono stati retrocessi e ci siamo lasciati – poi hanno avuto una stagione fantastica e sono stati promossi e siamo tornati di nuovo insieme. Cerco di pensare che sia stata una coincidenza, ma temo di no. No, Spurs. . .è una cosa di famiglia, la famiglia di mio padre è tutta tifosa degli Spurs. Non fraintendetemi, non sono un tifoso molto appassionato e di certo non mi deprimo molto se non stanno andando molto bene, ma se dovessi presentarmi a guardare qualcuno sarebbero gli Spurs.
Q: Hai visto qualcosa di Euro 2000?
A: No, non ho guardato molto di recente. Ne ho guardato dei pezzi.
D: Assisti con il vernacolo, l’espressione idiomatica e altri cambiamenti di vocabolario tra le versioni del Regno Unito e degli Stati Uniti della serie HP? (Jenny Lando)
A: Assisto? faccio tutto io! Molto è stato fatto di questo, ma devo dire che è stato fatto troppo. I cambiamenti di parola erano minuscoli. Non credo che sarebbe tanto quanto l’uno per cento. Ed erano letteralmente parole che significavano qualcosa di completamente diverso – come “maglione”, che significa “vestito scamiciato” in America. Non volevo che la gente pensasse che Harry andasse in giro con indosso un grembiule. Hanno abbastanza problemi senza andare anche loro in drag.
D: Cosa fai quando hai il blocco dello scrittore (Molliccio)
R: L’ho preso durante La Camera dei Segreti, ma quello era l’unico libro in cui ho avuto il blocco dello scrittore. In effetti dubito che sia stato il vero blocco dello scrittore. Penso che sia stato il panico perché ho ricevuto questa grande esplosione di pubblicità per la Pietra Filosofale e mi sono bloccato. Pensavo che la Camera dei Segreti non sarebbe mai stata così bella. Penso che sia stato panico piuttosto che effettiva mancanza di idee. La pubblicità è avvenuta quando è avvenuto l’accordo americano. Prima di allora, le vendite della Pietra Filosofale erano aumentate molto bene per un libro completamente sconosciuto, quindi la gente si stava interessando, ma solo al commercio di libri. Poi Arthur Levine in America acquistò Philosopher’ s Stone per il mercato americano per quella che penso possa essere stata una somma di denaro senza precedenti per un libro per bambini completamente sconosciuto. E poi le persone si sono sedute e si sono guardate intorno e hanno pensato ‘Beh, cosa è successo lì? Perché vale tutti quei soldi?’ e poi ho avuto molto interesse da parte della stampa – mi sembrava molto in quel momento. Guardando indietro, probabilmente non era così tanto.
D: Credi nella stregoneria e hai mai fatto qualche stregoneria?
R: No.
D: Quali sono i tuoi sentimenti verso le persone che dicono che i tuoi libri hanno a che fare con le sette e che dicono alle persone di diventare streghe? (domanda del lettore, non ha dato il nome)
A: Alfie. A voi. Senti il desiderio ardente di diventare una strega?
Alfie: No.
A: Pensavo di no. Penso che questo sia un caso di persone che sottovalutano grossolanamente i bambini. Ancora.
D: Dove vivono gli insegnanti di Hogwarts durante le vacanze scolastiche? Rimangono a Hogwarts? (Andrew Zimmer)
R: No, non lo fanno. Gazza, il custode, resta.
D: Cos’è successo alla gemella di Parvati Patil (Carol Thayer e circa dieci milioni di altri lettori hanno fatto questa domanda!)
A: Leggi il libro 4!
D: HP ei suoi amici scopriranno le altre sale comuni della casa nei libri futuri? (Kio Rustleweed/Kate)
A: (In modo scherzoso) Forse. . .
D: Gli chef di Hogwarts accettano i vegetariani? (Alexandra, da http://www.hpfactsandfun.com/)
A: Se glielo chiedi molto gentilmente. Scoprirai qualcosa al riguardo anche nel quarto libro. . .queste sono tutte ottime domande.
D: È più difficile scrivere i libri ora che tu e Harry siete famosi in tutto il mondo e sai che tutti stanno aspettando con il fiato sospeso di sentirti le tue prossime parole o ti stai divertendo di più mentre procedi? (Jan Campbell)
A: La scrittura stessa non ha mai smesso di essere completamente gioiosa. Questa è la verità. Quindi no, non mi sento sotto pressione in quel senso perché non ci ho mai pensato in quel modo.
(L’assistente di Jo, Ros de la Hey, fa capolino dalla porta e ci dice – per la seconda volta – che dobbiamo interrompere l’intervista perché altri stanno aspettando. Jo si sporge in avanti e sussurra nel registratore “Il migliore finora , Quello!’)