Hogwarts è un collegio scolastico coeducativo, della durata di sette anni, che accoglie ragazzi e ragazze tra gli undici e i diciassette anni, ed è assimilabile pertanto a un ciclo di istruzione secondaria.
Hogwarts è un collegio scolastico coeducativo, della durata di sette anni, che accoglie ragazzi e ragazze tra gli undici e i diciassette anni, ed è assimilabile pertanto a un ciclo di istruzione secondaria. Nelle concezioni iniziali della Rowling Hogwarts avrebbe dovuto ospitare circa mille studenti. In seguito l’autrice corresse il numero al ribasso e suggerì invece seicento, salvo ammettere che questa cifra è comunque in contrasto con il numero esiguo di studenti presenti nell’anno di Harry. Questa discrepanza è dovuta al fatto che per comodità la Rowling aveva ideato solo quaranta studenti coetanei di Harry .
All’interno di Hogwarts gli studenti sono suddivisi in quattro case, una per ognuno dei fondatori della scuola: Grifondoro (ne parleremo in un articolo dedicato), Tassorosso, Corvonero e Serpeverde.
Tosca Tassorosso
Tosca Tassorosso era una grande amica di Corinna Corvonero, l’altra strega fondatrice di Hogwarts. Tosca era conosciuta per la sua grande pazienza e lealtà, determinazione e onestà.
Queste sono tutte caratteristiche che sono comuni nei membri della casa di Tassorosso. Tra i quattro fondatori lei introdusse gli elfi domestici nelle cucine e inoltre era molto portata per gli incantesimi relativi al cibo. Molte ricette che tutt’ora sono tipiche nella scuola di magia e stregoneria sono sue e si continuano a preparare secondo i suoi metodi.
Un particolare oggetto appartenuto a Tosca Tassorosso era la sua coppa d’oro che fu passata di generazione in generazioni tra tutti i discendenti di Tosca. nel ventesimo secondo finì nelle mani di Hepzibah Smith, che poi fu rubata da Tom Riddle, il quale la trasformò in uno dei 7 pezzi della sua anima ovvero un Horcrux.
La coppa fu distrutta da Hermione Granger durante la battaglia di Hogwarts per indebolire Lord Voldemort, in quanto più Horcrux si riuscivano a distruggere più Voldemort si indeboliva e più sarebbe stato facile per Harry Sconfiggerlo nel combattimento finale.
Tutte le case di Hogwarts avevano un fantasma della casa per tassorosso era il frate Grasso.
Si dice che questo mago quando ancora era in vita passava le notti a fare delle rapine nelle cucine. nell’intento di scoprire il ladro delle sue provviste, un cuoco avvelenò alcuni cibi, quando la notte il frate irruppe per rapinare quella cucina, si trovò ad essere un fantasma. Quindi si può dedurre che morì per causa di un avvelenamento. Questo fantasma si vede ben poco nella Saga di Harry Potter, infatti appare solamente nella pietra filosofale.
ACQUISTA QUI’ LA COPPA DI TASSOROSSO
Corinna Corvonero
Corvonero è una delle 4 case della scuola di Hogwarts. La casa fu fondata dalla strega Corinna Corvonero.
I membri di questa casa sono caratterizzati dalla propria intelligenza e saggezza. L’animale simbolo della casa è un’aquila, e i colori sono il blu e il bronzo. Il direttore della casa è Filius Vitious e il fantasma è la dama grigia ovvero la figlia di Corinna, Helena.
Molti studenti della casa tendono ad essere studenti molto motivati e con un grande talento. Sono anche orgogliosi delle proprie idee e metodi.
Luna Lovegood era stata smistata in quella casa e infatti era molto eccentrica ma divenne subito una famosa magizoologa e rinomata per la sua partecipazione alla battaglia di Hogwarts e tra i membri più forti dell’esercito di Silente.
Anche il professor Fiulius Vitious era membro della casa corvonero, era un grande campione di duello, e tra i più esperti professori di incantesimi .
I corvonero tendono ad essere molto curiosi e a prestare molta attenzione al mondo che li circonda. Garrick Ollivander era molto conosciuto per la sua grande memoria e infatti ricordava tutte le bacchette che aveva venduto.
ACQUISTA QUI’ IL DIADEMA DI CORVONERO
Salazar Serpeverde
Serpeverde è una delle quattro case di Hogwarts, fu fondata da Salazar Serpeverde.
Quando istituì la casata, Salazar ordinò al cappello parlante di scegliere gli studenti che avevano delle particolari caratteristiche ovvero: astuzia, intraprendenza e ambizione.
Gli studenti di qualsiasi stato di sangue possono ora essere collocati nella casa ma è al momento poco noto se sia mai esistito un serpe verde nato babbano quindi mezzo sangue.
I serpeverde tendono ad essere ambiziosi, scaltri, astuti, leader. Essi hanno sensi altamente sviluppati.
Secondo Albus Silente le qualità che Salazar apprezzava negli studenti da lui scelti includevano oltre a quelle prima citate anche un certo disprezzo per le regole.
Andando avanti con la storia però si è potuto notare come questa casa si sia modificata. Prima potevano far parte dei Serpeverde qualsiasi studenti che abbia quelle caratteristiche come ambizione e intraprendenza ma non era importante lo stato di sangue; mentre andando avanti con il tempo erano ammessi solamente i puro sangue. Successivamente si è notato anche che la maggior parte dei Serpeverde erano grandi sostenitori di Lord Voldemort. Infatti anche Ron Weasley durante la cerimonia di smistamento del primo anno disse ad Harry che la maggior parte di quella casa facevano parte dei Mangiamorte.
ACQUISTA QUI’ IL MEDAGLIONE DI SALAZAR SERPEVERDE