Piccoli e deliziosi dolcetti da mangiare tutti in un morso, fatti di pan di spagna alla zucca e ricoperti da una favolosa glassatura.
Piccoli e deliziosi dolcetti da mangiare tutti in un morso, fatti di pan di spagna alla zucca e ricoperti da una favolosa glassatura.
INGREDIENTI
- per la pasta brisée
- 100 g Burro
- 200 g Farina 00
- 1/2 cucchiaino sale
- 1 cucchiaino zucchero
- acqua
- per il ripieno
- 275 g Purea di Zucca
- 65 g Zucchero di Canna
- Vanillina
- 3 g Mix di Spezie per Zucca
- 1 Uovo
ISTRUZIONI
- Preparate la pasta brisée mettendo la farina, la vanillina, sale e zucchero nel mixer. Aggiungete il burro freddo di frigo tagliato a tocchetti e azionate il mixer fino ad ottenere un composto di consistenza sabbiosa. Aggiungete l’acqua fredda fino ad ottenere un impasto morbido. Formate una palla e fate riposare in frigorifero nel mixer o avvolta nella pellicola.
- Nel frattempo preparate il ripieno mescolando in una ciotola la purea di zucca, lo zucchero di canna, la vanillina e le spezie.
- Fate dei dischi di circa 10 cm con la pasta brisée, mettete al centro un cucchiaio di ripieno e chiudetelo a mezzaluna. Schiacciate i bordi con i rebbi di una forchetta, spennellate con l’uovo sbattuto e un pò di zucchero di canna quindi fate qualche taglio nella pasta brisée per far uscire il vapore in cottura. Infornate a 180° per circa 20 minuti o fino a quando non sono dorati e servite tiepidi o freddi.