Quanti anni aveva Frodo Baggins nel Signore degli Anelli? Tra il primo e l’ultimo film passa un’infinità di tempo

Frodo Baggins è il protagonista della saga del Signore degli Anelli. Nel corso dell’epopea fantasy aveva una età insospettabile.

Frodo è un personaggio di Arda, il mondo immaginario creato dallo geniale scrittore inglese J. R. R. Tolkien nel romanzo Il Signore degli Anelli. È uno Hobbit, nato il 22 settembre 2968 della Terza Era (T.E.) da Drogo Baggins e Primula Brandibuck. Bilbo Baggins è suo cugino, esattamente come i personaggi Merry Brandibuck e Pipino Tuc.

Quanti anni aveva Frodo Baggins nel Signore degli Anelli?
Anni Frodo Baggins Signore degli Anelli (Ansa) Potterandmore.com

Nell’anno 2980 della Terza Era, i genitori di Frodo perirono in un incidente in barca sul fiume Brandivino. L’Hobbit venne preso in custodia dai Brandibuck, la famiglia di sua madre. Nel 2989 Frodo finisce per essere adottato da Bilbo Baggins, suo zio. Frodo all’epoca ha 21 anni e non è ancora maggiorenne. Nel mondo immaginario degli Hobbit, infatti, si diventa adulti all’età di 33 anni. Un chiaro riferimento agli anni di Cristo.

Bilbo, non avendo discendenti, definì Frodo come adottivo e legittimo erede, portandolo con sé a Casa Baggins. I Sackville-Baggins, cugini di Bilbo e aspiranti alla sua eredità, si imbestialirono per la scelta. Bilbo decise di diseredare Otto. Bilbo e Frodo compirono gli anni lo stesso giorno, il 22 settembre, anche se Bilbo è più vecchio di Frodo di ben 78 anni.

L’età di Frodo nel Signore degli Anelli

All’inizio de Il Signore degli Anelli, nel primo libro chiamato La Compagnia dell’Anello, Frodo e Bilbo festeggiarono il loro compleanno, compiendo rispettivamente 33 e 111 anni. Frodo divenne maggiorenne il 22 settembre 3001 della Terza Era. Al termine della celebrazione, Bilbo decise di lasciare la Contea e a Frodo venne dato il compito di custodire l’Unico Anello.

Età attore Signore degli Anelli
L’età di Frodo nel Signore degli Anelli (Ansa) Potterandmore.com

Frodo custodì, segretamente, l’Anello per 17 anni, finché nel 3018 Gandalf gli confessò che si trattava dell’Unico Anello, forgiato da Sauron per dominare i Popoli Liberi della Terra di Mezzo. Gandalf spronò allora Frodo ad intraprendere un viaggio dalla Contea in cui viveva, insieme a Samvise Gamgee, suo fedele amico e giardiniere. Nacque la compagnia dell’anello con l’aggiunta di Peregrino Tuc, Meriadoc Brandibuck e in seguito a Grampasso. Il gruppo di avventurieri arrivarono a Gran Burrone. Nel primo film ha 33 anni, Elijah Jordan Wood che interpreta Frodo, stando a quanto scritto nel libro di Tolkien, dovrebbe aver compiuto 53 anni circa nell’ultima avventura avvenuta dopo 20 anni.

Gestione cookie