Quanti anni passano tra Gli anelli del potere e il Signore degli Anelli? Ecco perché ritroviamo alcuni personaggi

Il Signore degli Anelli e Gli Anelli del Potere accadono in due epoche diverse. Scopriamo nel dettaglio di cosa stiamo parlando.

Il Signore degli Anelli è tornato sulla bocca di tutti in questi ultimi giorni grazie alla Serie TV che ha catturato l’attenzione del pubblico su Prime. Certo i risultati sinora sono decisamente sottotono rispetto alle aspettative iniziali, ma poco importa perché per i fan della sega si tratta comunque di un appuntamento imperdibile e molto importante. La serie in questione, che si chiama Gli Anelli del Potere è in realtà un prequel della trilogia di Jackson, che sfrutta alcune note a margine di Tolkien per costruirci sopra un intero impianto narrativo.

Quanti anni passano tra Gli anelli del potere e il Signore degli Anelli? Ecco perché ritroviamo alcuni personaggi
Il Signore degli Anelli (Ansa) – Potterandmore.com

Cerchiamo quindi di fare un po’ il punto della situazione e capire in quali periodi storici sono ambientati i due lavori. Naturalmente quando parliamo di date ci riferiamo alla mera mitologia tolkeniana seguendo i suoi riferimenti temporali e non certo quelli reali che sarebbero impossibili.

Il Signore degli Anelli è millenni dopo Gli Anelli del Potere

Per prima cosa i più attenti avranno notato che nei due lavori ci sono dei personaggi che ritornano. Galadriel, Celeborn, Sauron e Gandalf. Questo perché i primi due sono elfi. Nel mondo di Tolkien questo genere di creature sono immortali e possono morire solo per un grande dolore morale o per aver rinunciato spontaneamente all’immortalità per amare un essere umano. Per quanto concerne Gandalf e Sauron, invece, sono entrambi degli Ainu, uno buono e l’altro cattivo. In pratica sono stregoni, spiriti di natura divina molto simili agli angeli.

Quanti anni passano tra Gli anelli del potere e il Signore degli Anelli? Ecco perché ritroviamo alcuni personaggi
Il Signore degli Anelli (ANSA) – Potterandmore.com

Per quanto riguarda il periodo storico, invece, Gli Anelli del Potere è ambientato nella Seconda Era, questa dura 3.441 anni e gli artigiani vengono istruiti a realizzare gli anelli intorno all’anno 1.500. Il Signore degli Anelli, invece, è ambientato nella Terza Era, che dura 3.021 anni. In particolare i fatti narrati nella trilogia di Jackson si concludono proprio nell’anno 3.021. Volendo fare un calcolo approssimativo, tra serie e film passano circa 4.500 anni, non male.

Gestione cookie