Quanti+anni+passano+tra+Gli+anelli+del+potere+e+il+Signore+degli+Anelli%3F+Ecco+perch%C3%A9+ritroviamo+alcuni+personaggi
potterandmorecom
/libri-film/3049-quanti-anni-passano-tra-gli-anelli-del-potere-e-il-signore-degli-anelli-ecco-perche-ritroviamo-alcuni-personaggi/amp/
LIBRI-FILM

Quanti anni passano tra Gli anelli del potere e il Signore degli Anelli? Ecco perché ritroviamo alcuni personaggi

Il Signore degli Anelli e Gli Anelli del Potere accadono in due epoche diverse. Scopriamo nel dettaglio di cosa stiamo parlando.

Il Signore degli Anelli è tornato sulla bocca di tutti in questi ultimi giorni grazie alla Serie TV che ha catturato l’attenzione del pubblico su Prime. Certo i risultati sinora sono decisamente sottotono rispetto alle aspettative iniziali, ma poco importa perché per i fan della sega si tratta comunque di un appuntamento imperdibile e molto importante. La serie in questione, che si chiama Gli Anelli del Potere è in realtà un prequel della trilogia di Jackson, che sfrutta alcune note a margine di Tolkien per costruirci sopra un intero impianto narrativo.

Il Signore degli Anelli (Ansa) – Potterandmore.com

Cerchiamo quindi di fare un po’ il punto della situazione e capire in quali periodi storici sono ambientati i due lavori. Naturalmente quando parliamo di date ci riferiamo alla mera mitologia tolkeniana seguendo i suoi riferimenti temporali e non certo quelli reali che sarebbero impossibili.

Il Signore degli Anelli è millenni dopo Gli Anelli del Potere

Per prima cosa i più attenti avranno notato che nei due lavori ci sono dei personaggi che ritornano. Galadriel, Celeborn, Sauron e Gandalf. Questo perché i primi due sono elfi. Nel mondo di Tolkien questo genere di creature sono immortali e possono morire solo per un grande dolore morale o per aver rinunciato spontaneamente all’immortalità per amare un essere umano. Per quanto concerne Gandalf e Sauron, invece, sono entrambi degli Ainu, uno buono e l’altro cattivo. In pratica sono stregoni, spiriti di natura divina molto simili agli angeli.

Il Signore degli Anelli (ANSA) – Potterandmore.com

Per quanto riguarda il periodo storico, invece, Gli Anelli del Potere è ambientato nella Seconda Era, questa dura 3.441 anni e gli artigiani vengono istruiti a realizzare gli anelli intorno all’anno 1.500. Il Signore degli Anelli, invece, è ambientato nella Terza Era, che dura 3.021 anni. In particolare i fatti narrati nella trilogia di Jackson si concludono proprio nell’anno 3.021. Volendo fare un calcolo approssimativo, tra serie e film passano circa 4.500 anni, non male.

Antonio Russo

Recent Posts

In che periodo è ambientato Il Paradiso delle Signore? Ecco la verità sulla serie tv

Oggi vi sveleremo una curiosità relativa ad Il Paradiso delle Signore, una delle serie tv…

34 minuti ago

Batman, Pattinson lo ha tagliato fuori: avrebbero cambiato totalmente la storia

Robert Pattinson sta interpretando alla grande Bruce Wayne in The Batman di Matt Reeves, ma…

8 ore ago

Perché sono stati inventati i LEGO? L’origine del mito

I LEGO hanno una storia antichissima che parte da un intuizione a dir poco geniale.…

11 ore ago

Perché muore Kemal di Endless Love? Tutto sul tragico destino di questo personaggio

Oggi andremo a parlarvi di uno dei personaggi più amati di Endless Love, che però…

13 ore ago

Domenica In nel caos, l’hanno detta grossa: fan di Ultimo indignati, polemica dopo la diretta

Caos durante Domenica In, scoppia subito la polemica su X (Twitter): i fan di Ultimo…

14 ore ago

Harry Potter, il cattivo più temibile non è Voldemort: persino il re dell’horror ammette tutto

Lord Voldemort è il nemico principale di Harry Potter, ma secondo un noto scrittore di…

17 ore ago