Nel primo film di Harry Potter c’è una scena che è in un certo qual modo un tuffo nel futuro della saga grazie ad un particolare nascosto.
Harry Potter ha tenuto incollati davanti agli schermi di mezzo mondo milioni di persone in questi anni con ben 8 film che hanno raccontato i 7 libri scritti da J.K. Rowling. I lavori cinematografici però differiscono in maniera più o meno ampia dalla loro controparte cartacea. In particolare a partire dal 4° in poi le differenze si allargano a dismisura con interi archi narrativi e personaggi tagliati.
Proprio nel Calice di Fuoco ad esempio ci sono almeno 2-3 personaggi molto importanti che sono stati completamente omessi. Questo perché naturalmente è sempre complicato costringere in 2-3 ore di film libri molto ampi. Proprio per questo quando si arrivò alla fine della saga si decise di dividerla in 2 parti per riuscire a chiudere così tutte quelle storie che erano rimaste appese nei precedenti capitoli.
Harry Potter, la scena che è un tuffo nel futuro della saga
Nell’arco dei vari film alcuni registi si sono divertiti però anche ad inserire delle scene totalmente inedite e capaci di divertire il pubblico. In determinate occasioni addirittura sono servite a nascondere in bella vista delle cose agli spettatori che poi si sono palesate con lo scorrere della saga. Uno dei film più aderenti al libro resta sicuramente il primo: la pietra filosofale. Questo, infatti, segue quasi alla pari la sua controparte cartacea.
C’è una piccola scena però inserita dal regista Chris Columbus che racconta un qualcosa che poi vedremo solo in seguito. Quando Harry e Dudley vanno al rettilario di Londra c’è una piccola scena, qualche frame più che altro, dove si vedono dei ragazzini che si strattonano tra loro. C’è da notare però il colore delle loro divise, verde proprio come quelle di Serpeverde. Chiaramente il regista ha voluto fare un richiamo ad una delle case di Hogwarts visto che i ragazzini escono proprio da un rettilario.