In molti non lo sanno, ma in Titanic esiste una scena finale che in tanti non hanno mai visto e che Cameron ha tagliato dal montaggio finale.
Tutti abbiamo visto almeno una volta nella vita Titanic. Il film di James Cameron che per anni (prima dell’uscita di Avatar) ha mantenuto il record di pellicola più redditizia della storia del cinema portò a casa anche un’infinità di premi. Un successo di pubblico e critica che difficilmente ha visto repliche negli anni successivi. Il regista americano all’epoca lavorò molto per rendere il racconto molto aderente alla realtà studiando ciò che accadde in quel terribile disastro in ogni minimo dettaglio.
Come molti sanno però l’affondamento del Titanic fa solo da sfondo alla storia principale, che è il rapporto amoroso che si consuma tra la ricca Rose e il povero Jack. Una passione intensa che si consuma nello spazio di pochi giorni, il tempo che impiegò il transatlantico a passare dal porto di Southampton allo scontro con l’iceberg che costò alla fine il terribile disastro.
Spesso si è discusso sul finale di questo film e in particolare sul fatto che alla fine Rose si salva perché resta sulla porta, mentre Jack immerso nell’acqua gelida muore. Alcune persone hanno addirittura analizzato l’intera scena per capire se ci fosse spazio o meno per ospitare entrambi. A dimostrazione dell’impatto mediatico che ha avuto questo film sull’opinione pubblica ancora oggi si discute animatamente su quelle ultime sequenze.
Quello che in molti non sanno però è che Cameron aveva girato anche un altro finale alternativo. Nella versione che è arrivata a noi Rose anziana getta il diamante blu nell’oceano senza che nessuno lo sappia. In realtà però esisteva un’altra scena girata molto simile che però vedeva la donna quasi fermata dalla nipote e dall’equipe che stava cercando il Cuore dell’oceano.
In questa sequenza Lovett chiede di poter tenere tra le mani un’ultima volta il diamante, Rose esaudisce la richiesta, ma poco dopo lo getta in acqua tra la disperazione del resto dell’equipe. L’anziana prima di fare ciò rimarca il concetto espresso anche da Jack durante il film che è più importante la vita rispetto ai soldi. A quel punto Lovett invita a ballare la nipote di Rose facendo intendere che ci sia del tenero tra i due. Una scena per certi versi, forse, meno poetica, ma che farà impazzire sicuramente i fan della pellicola che non la conoscono.
Harry Potter è presente a livello di libro in diverse versioni. Esiste una però davvero…
Harry Potter starebbe per tornare con nuovi libri. Sul web compaiono le copertine e i…
Harry Potter ha catturato milioni di lettori, ma in pochi conoscono le copertina più belle…
Purtroppo un altro terribile lutto ha colpito improvvisamente il cast di Harry Potter. E' venuto…
Bruno Barbieri è uno dei protagonisti di MasterChef Italia. Scopriamo che studi ha fatto da…
Grande Fratello continua ad attrarre il pubblico. Proviamo a vedere nello specifico cosa bisogna fare…