In questi anni si è spesso dibattuto sulla famosa ultima scena di Inception. Ora però compare una spiegazione che risolverebbe tutto.
Inception qualche anno fa ha letteralmente stregato milioni di telespettatori in tutto il mondo. Il film in questione ha ricevuto il plauso della critica e del pubblico riuscendo in poco tempo a diventare un cult. Tutto questo è stato merito naturalmente del talento dietro la macchina da presa di Nolan, uno dei registi e sceneggiatori più bravi del mondo. Poi naturalmente il resto lo hanno fatto gli attori protagonisti, con una menzione speciale per Leonardo DiCaprio.
L’ex stella di Titanic ha dovuto interpretare un personaggio controverso, che si perde in un mondo fatto di sogni, intrappolato dalla sua stessa fantasia. Una storia che si va ad incastrare in paradossi e situazioni ai confini della realtà.
Svelato il vero finale di Inception
A rendere il tutto più intrigante però ci ha pensato l’incredibile finale di questo film. Inception, infatti, ci mostra prima un DiCaprio che ormai si è perso nella sua mente e poi lo stesso protagonista che ormai tornato a casa riabbraccia i propri figli mentre la sua trottola/totem continua ancora a girare.
Il finale aperto di Inception non fa capire effettivamente se alla fine il protagonista interpretato da DiCaprio riesca o meno a tornare alla realtà. Secondo una teoria molto in voga sul web il vero totem di Cobb non sarebbe la trottola che in realtà sarebbe quello della moglie. In realtà, infatti, il totem del personaggio principale sarebbe la sua fede nuziale.
Si nota che la fede in realtà è presente solo nelle scene in cui DiCaprio è nel sogno e nell’ultima sequenza lui non ha più la fede. Non solo, Michael Caine ha suggerito che il suo personaggio esce solo nella realtà ed effettivamente lui è presente nelle ultime scene. Insomma tutto porta a pensare che effettivamente Cobb sia riuscito a tornare alla realtà e a riabbracciare i suoi figli.