Nel nuovo film su Joker ci sarà un personaggio che in realtà non doveva esserci. La sua storia è davvero particolare.
In questi giorni Joker è tornato sulla bocca di tutti grazie al nuovo film, Joker: Folie à Deux in uscita nelle sale. C’è grande attesa per questa trasposizione cinematografica visto che il primo film è stato capace di ricevere 11 candidature agli Oscar tra cui Miglior Film e a vincerne 2: Miglior attore e Migliore colonna sonora. Una soddisfazione davvero immensa per il regista Todd Phillips, che a suo tempo ha ricevuto il plauso di critica e pubblico.
Il primo Joker è stato il primo film DC Comics a concorrere per la categoria Miglior Film, un lusso che non era riuscito nemmeno ai precedenti Batman di Nolan e Tim Burton, che pure avevano raccolto i favori della critica. Questo film in particolare ha raccontato una Gotham decadente che spinge il malato di mente Arthur Fleck a diventare il Joker.
Una visione un po’ diversa da quella data da diversi fumetti e diverse trasposizioni cinematografiche che hanno sempre individuato in Batman, in un certo senso, come il vero “creatore” del suo stesso villain. In questa seconda pellicola Joker incontrerà una partner, la famosa Harley Quinn.
Harley Quinn, com’è nato il suo personaggio
Ora, i più giovani sono abituati a vedere Harley Quinn come un personaggio canonico del mondo di Batman. Ciò che in molti non sanno però è che in realtà questo personaggio non esisteva sino a una trentina di anni fa circa e che non è nato dai fumetti. Questo nuovo villain, infatti, esce per la prima volta nella serie animata l’11 settembre 1992 nell’episodio della prima stagione Un piccolo favore. Solo nel 1994 comparirà poi anche nei fumetti.
La Quinn, creata da Bruce Timm e Paul Dini, arrivo a quest’ultimo come idea mentre guardava Arleen Sorkin vestita da pagliaccio in una scena della soap Il tempo della nostra vita. Proprio la Sorkin sarà la prima a prestare infatti la voce al nuovo personaggio DC. Oggi quella serie animata è universalmente riconosciuta come un lavoro di grande pregio ed è visibile su Netflix e Prime. Il personaggio, che in questo nuovo film è interpretato da Lady Gaga, in realtà non doveva esistere se non fosse stato per gli autori di quel famoso cartone animato che decisero di inserire un nuovo componente per dare pepe al tutto.