Harry Potter, la scena tagliata che era fondamentale: avrebbe cambiato il finale della storia

Oggi vi racconteremo un particolare che riguarda il finale di Harry Potter, che di sicuro stupirà tutti. Ecco cosa poteva accadere.

Sono trascorsi 13 anni ormai dall’uscita al cinema dell’ultimo film della saga di Harry Potter, ma la passione dei fan è ancora intatta. Gli 8 capitoli tratti dal capolavoro di J.K. Rowling hanno ottenuto un successo planetario con ben pochi eguali nella storia del cinema, e tutti ora attendono l’uscita della serie televisiva dedicata al maghetto, nella consapevolezza che riproporre il successo dei film sarà quasi impossibile.

Harry Potter la scena tagliata
Harry Potter dettaglio fondamentale (ANSA) – Potterandmore.com

In tutti i film realizzati su Harry Potter abbiamo avuto modo di conoscere e scoprire un gran numero di personaggi, ed oggi ci concentreremo su uno di essi, e su una diversa lettura che possiamo dare al suo carattere. Si tratta di Dudley Dursley, il cugino di Harry, con il quale c’è sempre stato un rapporto molto negativo. Una scena tagliata ci fa ben capire come le cose, verso il finale della saga, siano andate a cambiare, con una distensione dei rapporti tra i due.

Harry Potter, ecco la sorprendente scena tagliata

Gli amanti della saga di Harry Potter ricorderanno senz’altro la figura di Dudley Dursley, il cugino del maghetto più famoso del mondo, che nacque cinque settimane dopo di lui. Dursley era figlio di Vernon e Petunia Dursley, vale a dire coloro che, nel 1981, si presero la tutela di Harry dopo la scomparsa dei suoi genitori. Il rapporto tra Dudley ed Harry fu pessimo, con Dudley che spesso e volentieri, lo sceglieva come vittima per i suoi atti di bullismo.

Nei film, dunque, tra i due c’è sempre stato un pessimo rapporto, ma questa scena tagliata di uno degli ultimi film, ovvero Harry Potter e i doni della morte – Part 1, c’è un briciolo di umanità. Infatti, Dursley rivela ad Harry che egli non era stato un peso per la sua famiglia, in sostanza, l’esatto contrario di ciò che si era potuto comprendere fino a quel momento. In seguito, anche J.K. Rowling diede una lettura di questo tipo nel corso di alcune interviste.

Nell’opera teatrale della Rowling nota come Harry Potter e la maledizione dell’erede, inoltre, c’è un ulteriore indizio del miglioramento della situazione tra i due. Infatti, Harry va spesso a trovare il vecchio cugino, che da bambino gli aveva reso la vita un inferno. Questo dimostra che, maturando, anche i peggiori rapporti possono tramutarsi in qualcosa di ben diverso.

Gestione cookie