Harry Potter perché non muore quando Voldemort lo uccide? La spiegazione definitiva

In tanti si chiedono come mai Harry Potter non muoia dopo essere stato colpito dall’Avada Kedavra di Voldemort. Proviamo a capirci qualcosa.

Nei libri e nei film Harry Potter e Voldemort sono legati indissolubilmente per tutta la vita. Chi però ha visto solo la controparte cinematografica ha capito ben poco dei veri motivi che portano Harry a salvarsi sempre dalle grinfie del suo villain. Per prima cosa torniamo indietro al primo tentativo di ucciderlo.

Harry Potter perché non muore quando Voldemort lo uccide? La spiegazione definitiva
Harry Potter e Voldemort (ANSA) – Potterandmore.com

Quando Voldemort prova ad uccidere Harry da bambino questi è protetto da una magia antica dovuta all’amore della madre che sacrificandosi per lui gli offre protezione. A quel punto Riddle viene distrutto ma non può morire visto che ha creato gli Horcrux, allora una parte della sua anima si aggancia al bambino andando a creare involontariamente un ulteriore Horcrux.

In tanti però fanno confusione in maniera particolare su ciò che accade nella foresta proibita quando Harry accetta la propria morte e si consegna a Voldemort. Per prima cosa con quel gesto Potter offre involontariamente la stessa protezione che anni prima gli aveva dato la madre, e la offre a tutti i suoi amici che sono ad Hogwarts. Proprio per questo in seguito i tentativi dei mangiamorte e dello stesso Voldemort di fare del male a loro in seguito saranno vani.

Harry Potter, cosa succede nella Foresta Proibita con Voldemort?

Veniamo però alla parte succulenta. Perché Harry non muore? Nel film quello che era un intero capitolo fatto di una lunghissima chiacchierata con Silente, diventa un breve scambio di battute per esigenze cinematografiche. In realtà la controparte letteraria spiega bene cosa è successo.

Harry Potter perché non muore quando Voldemort lo uccide? La spiegazione definitiva
Harry Potter (ANSA) – Potterandmore.com

Voldemort, per soddisfare il suo grande egocentrismo decide di usare il sangue di Harry nel 4° libro per recuperare la forma umana. Questo porta a far si che nelle vene del Signore Oscuro scorra la protezione di Lily, ciò vuol dire che Harry è legato alla vita finché Voldemort vive e quindi quest’ultimo ha solo distrutto la sua stessa parte di anima confinata nel corpo di Harry 17 anni prima.

Purtroppo tutto questo nel film non viene adeguatamente spiegato e sono davvero in tantissimi i fan che si confondono su questo fondamentale aspetto. Come sempre la controparte letteraria è sempre più dettagliata. Noi però speriamo che quantomeno la serie riesca a coprire meglio questi buchi di trama lasciati dai film.

Gestione cookie