La scena dei Dissenatori in Harry Potter e l’Ordine della Fenice fece scalpore nei film. Nessuno conosce la verità dietro all’attacco al maghetto più famoso di Hogwarts.
Il film Harry Potter e l’Ordine della Fenice rappresentò una autentica sorpresa per i fan della saga. Lo sceneggiatore dei primi 4 film, Steve Kloves, non potette continuare il suo lavoro a causa di alcuni impegni. Il copione della pellicola venne lavorata da Michael Goldenberg, che era stato preso in considerazione in occasione del primo film.
La pellicola è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di J. K. Rowling, ed è il quinto capitolo cinematografico della saga di Harry Potter. Yates prese il posto alla regia di Mike Newell. Al botteghino registrò ben 938.500000 dollari, diventando il terzo film della saga con più incassi quinto film e arrivando al secondo posto tra le pellicole più viste nel 2007, dietro Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo.
La produzione aveva contattato registi del calibro di Jean-Pierre Jeunet, Matthew Vaughn, Mira Nair e, per la seconda volta, Guillermo Del Toro, ma tutti declinarono l’offerta. Il produttore David Heyman aveva optato per Yates alla regia, trovando un successo di pubblico clamoroso. La pre-produzione del film venne cominciata ad agosto 2005. Le riprese del film cominciarono il 6 febbraio 2006 e si sono concluse il 12 dicembre 2006.
Daniel Radcliffe, inizialmente, era in dubbio se continuare la saga o meno. Quando dichiarò che avrebbe ripreso il ruolo di Harry, ma in seguito molti altri attori annunciarono il loro ritorno nel film, tra cui Rupert Grint, Emma Watson, Tom Felton. Katie Leung e Ralph Fiennes. Imelda Staunton venne selezionata ai primi di gennaio 2006 per interpretare la professoressa Dolores Umbridge.
L’anteprima mondiale della pellicola si è avuta il 3 luglio 2007 a Londra, mentre negli Stati Uniti l’anteprima del film si è tenuta l’8 luglio 2007 a Los Angeles. In Italia il film è stato proiettato in anteprima nazionale in apertura della 37º edizione del Giffoni Film Festival il 10 luglio 2007, ma la Warner Bros ha commesso un errore madornale.
La scena dei Dissenatori in Harry Potter e l’Ordine della Fenice, in realtà, si verifica perchè è la professoressa Umbridge a mandarli. La verità è scritta nel libro, ma nei film non è spiegata. Un errore che solo chi ha letto attentamente tutti i libri ha notato al cinema.
Harry Potter starebbe per tornare con nuovi libri. Sul web compaiono le copertine e i…
Harry Potter ha catturato milioni di lettori, ma in pochi conoscono le copertina più belle…
Purtroppo un altro terribile lutto ha colpito improvvisamente il cast di Harry Potter. E' venuto…
Bruno Barbieri è uno dei protagonisti di MasterChef Italia. Scopriamo che studi ha fatto da…
Grande Fratello continua ad attrarre il pubblico. Proviamo a vedere nello specifico cosa bisogna fare…
Una storia incredibile arriva da Caserta che vede protagonista un giovane di appena 30 anni…