Il Signore degli Anelli, dove vanno Frodo e Gandalf alla fine del terzo film? E’ un luogo molto particolare

In tanti si chiedono come finisca effettivamente Il Signore degli Anelli, proviamo a fare il punto sull’effettivo epilogo della storia.

Il Signore degli Anelli ha tenuto incollati alle proprie pagine prima e allo schermo poi milioni di ragazzi in tutto il mondo. Certo la storia creata da Tolkien non è di facile lettura, parliamo di un qualcosa di ampio che si estende oltre le pagine del volume principale che tutti oggi conoscono. In tanti però spesso si chiedono come finisca effettivamente la storia.

Il Signore degli Anelli, dove vanno Frodo e Gandalf alla fine del terzo film? E' un luogo molto particolare
Il Signore degli Anelli (ANSA) – Potterandmore.com

Una volta che tutti i tasselli vanno al proprio posto, infatti, a Minas Tirith, si celebra per Aragorn sia la sua incoronazione, che il matrimonio con Arwen, figlia di Elrond. A quel punto gli hobbit tornano tutti alla Contea. Negli ultimi istanti della trilogia di Peter Jackson però vediamo Frodo partire insieme a Bilbo.

Il Signore degli Anelli: come finisce la storia

Qui notiamo subito una cosa molto particolare. Bilbo di botto è invecchiato tantissimo. Il motivo risiede nel fatto che restando senza anello il piccolo Hobbit finalmente invecchia. A quel punto ai due si uniscono anche Gandalf e gli ultimi elfi rimasti tra cui troviamo Elrond, Celeborn e Galadriel. Tutti a questo punto partono alla volta di Valinor, ma che posto è? Si tratta di un regno di Arda e si trova sul continente Aman.

Il Signore degli Anelli, dove vanno Frodo e Gandalf alla fine del terzo film? E' un luogo molto particolare
Frodo – Potterandmore.com

Qui si trova il regno beato dei valar dove si trovano insieme ai maiar e agli elfi della Terra di Mezzo. Per caratteristiche ricorda tanto il paradiso terrestre. Insomma si tratta di una sorta di luogo “post vita” dove gli eroi de Il Signore degli Anelli si rifugiano alla ricerca della pace. Con questo atto si conclude così definitivamente la Terza Era della Terra di Mezzo. Il film si conclude qui e in un certo senso anche il romanzo. Nel libro però Tolkien, attraverso delle appendici, rivela che alla fine anche Sam raggiungerà Valinor dopo la morte della moglie lasciando alla figlia maggiore in eredità il Libro Rosso. Stessa sorte toccherà poi anche a Legolas e Gimli che si recheranno nelle Terre Immortali.

Gestione cookie