Mamma ho perso l’aereo, la “copia” che nessuno ha mai visto: sono praticamente identici

Dopo il clamoroso successo di Mamma ho perso l’aereo, venne fuori una curiosa accusa di plagio. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Mamma ho perso l’aereo ha rappresentato all’epoca un qualcosa di epocale. Mai una commedia aveva raggiunto quel successo di pubblico. Un film audace che per qualche tempo era spesso risultato in bilico a causa del budget non certo esaltante. L’aver sbancato al botteghino ha portato poi ad un sequel sicuramente più ricco e lo dimostra l’ambientazione di New York.

Mamma ho perso l'aereo, la "copia" che nessuno ha mai visto: sono praticamente identici
Mamma ho perso l’aereo – Potterandmore.com

Eppure la trama è abbastanza semplice. Un bambino, durante il periodo natalizio viene dimenticato solo a casa dai genitori che partono per le vacanze e lui difende casa sua dall’arrivo dei ladri che intanto hanno deciso di svaligiare tutte le abitazioni di quella strada visto che sono tutti in ferie.

Mamma ho perso l’aereo: l’accusa di plagio dal film horror

Quando un film riceve un successo così clamoroso però capita spesso che cozzano fuori altri presunti lavori molto somiglianti a quello che ha riscosso il favore del pubblico. Il caso in questione è quello di Deadly Games o 3615 code Père Noel. Si tratta di un film francese uscito nel 1989. Diretto e scritto da René Manzor che minacciò anche di fare causa a Mamma ho perso l’aereo per plagio.

Il film in questione è un horror-azione che narra le vicende del piccolo Thomas che vive con la madre vedova e il nonno quasi cieco. Il bambino tramite il Minitel si mette in contatto con un presunto Babbo Natale che non è altro che un criminale che si trova lì vicino che poco dopo dopo essere stato assunto come Babbo Natale e poi licenziato dalla madre del bambino si presenta a casa di quest’ultimo. A questo punto il ragazzino si difende attraverso delle trappole disseminate per casa.

I punti di assonanza tra le parti sono davvero tanti. Il film francese però rispetto a Mamma ho perso l’aereo è cruento e sanguinario con scene inquietanti. Nonostante ciò in tanti hanno notato una certa somiglianza tra le pellicole. La trasposizione francese però non ha mai raggiunto un grosso successo e nel mercato nordamericano non è arrivata sino al 2018.

Gestione cookie