American Psycho è arrivato nelle sale 25 anni fa. Avrà un remake prodotto dalla Lionsgate e diretto da un regista nostrano.
American Psycho è tra i film horror più accattivanti del nuovo millennio. Lanciato nel 2000 ha trasformato in una star internazionale l’attore Christian Bale. La pellicola è stata diretta da Mary Harron che ha co-scritto la sceneggiatura con Guinevere Turner. Basato sul romanzo del 1991 di Bret Easton Ellis vide protagonista Christian Bale nel ruolo di Patrick Bateman, un banchiere d’investimento di New York City che apparentemente conduce una doppia vita come serial killer.
Nel cast figurano anche Willem Dafoe, Jared Leto, Josh Lucas, Chloë Sevigny, Samantha Mathis, Cara Seymour, Justin Theroux e Reese Witherspoon. Il film unisce horror e black humor per prendere in giro la cultura yuppie e il consumismo degli anni ’80. All’inizio erano tutti scettici su un film così crudo. Il produttore voleva adattarlo a tutti costi. Harron propose Bale per interpretare il protagonista Bateman, ma poiché il distributore Lions Gate Films cercò Leonardo DiCaprio per il ruolo, Harron fu licenziato e sostituito con Oliver Stone. Quest’ultimo e DiCaprio non trovarono la quadra e Harron fu riassunto e gli fu permesso di avere Christian Bale, star della trilogia di Nolan su Batman. Le riprese principali cominciarono nel febbraio 1999 a Toronto e New York City.
American Psycho venne svelato in anteprima al Sundance Film Festival il 21 gennaio 2000 ed è uscì nelle sale cinematografiche degli Stati Uniti il 14 aprile. Il film ha avuto tantissime recensioni positive, grazie all’interpretazione di Bale. Ai tempi incassò oltre 34 milioni di dollari con un budget di 7 milioni di dollari. Un sequel direct-to-video, American Psycho 2, è stato rilasciato nel 2002, sebbene sia stato stroncato dalla critica e abbia poca relazione con l’originale. Insomma non è stato un vero e proprio sequel e ci sono stati moltissime recensioni negative.
In arrivo un nuovo American Psycho
Toccherà a Luca Guadagnino ricreare un sequel con i fiocchi. La voce è emersa sul sito The Hollywood Reporter. Il nuovo adattamento cinematografico del bestseller uscito nelle librerie nel 1991 sarà diretto dallo sceneggiatore Scott Z. Burn. In cabina di regia ci sarà Luca Guadagnino. Si tratterà di una nuova interpretazione dell’iconico romanzo scritto da Bret Easton Ellis, nel quale il protagonista è Patrick Bateman.
Il banker tornerà in azione grazie alla produzione esecutiva di Sam Pressman, figlio di Edward R. Pressman, produttore del film del 2000. Luca Guadagino, dopo Queer, presentato al Festival di Venezia 2024, proverà a far emozionare i fan del primo American Psycho. “Siamo entusiasti di aggiungere un altro regista d’élite alla nostra prossima lista. Luca è un artista brillante e il visionario perfetto per creare un’interpretazione completamente nuova di questa IP potente e classica”, ha affermato Adam Fogelson, presidente del Lionsgate Motion Picture Group in una nota ufficiale.