L’orfano Harry Potter è cresciuto con una famiglia piuttosto burbera. Le immagini inedite vi strapperanno un sorriso.
Harry Potter ha milioni di appassionati in tutto il mondo. La prima opera sul maghetto della Rowling racconta la difficile situazione domestica vissuta. Harry Potter è lasciato dal mago Albus Silente, dalla strega Minerva McGranitt e dal mezzogigante Rubeus Hagrid sull’uscio della porta di James Potter e Lily Evans, al numero 4 di Privet Drive, a Little Whinging. L’ambientazione è quella di una tipica casetta inglese in cui gli zii materni, Vernon e Petunia Dursley, conducono una vita normalissima.
Harry trascorre i suoi primi dieci anni di vita in casa Dursley, subendo le angherie del cugino Dudley e dei perfidi zii. Le attenzioni sono tutte per il Dudley e Harry è costretto a vivere nel ripostiglio sotto le scale, infestato di ragni e dalla sporcizia. In sostanza viene trattato come un ospite indesiderato per tutta l’infanzia. Le capacità di Harry emergono nel giorno del compleanno di Dudley. Andati in visita allo zoo, Harry si rende conto che può comunicare con un pitone.
Riesce a far sparire il vetro della teca che lo rinchiude, facendo cadere al suo interno il cugino e liberando il serpente dalla sua prigionia. Verrà punito, severamente, dagli zii che iniziano ad avere paura di lui. Qualche giorno prima del suo undicesimo compleanno, Harry riceve una misteriosa lettera che però non può leggere a causa degli zii. Si tratta dell’invito alla scuola di Hogwarts che rappresenterà una vera e propria fuga da quella realtà squallida. Le lettere aumentano di giorno in giorno, finché la famiglia non decide di allontanarsi da Privet Drive.
Harry Potter e le strambe foto di famiglia dei Dursely
Lo zio Vernon porta tutta la famiglia in una catapecchia in mezzo al mare, dove pensa di non essere trovato. Il giorno del suo compleanno, subito dopo la mezzanotte, Harry riceve la visita di Hagrid, che personalmente consegnerà la lettera con la quale scopre di essere un mago e di essere stato ammesso alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.
Hagrid gli confessa che anche i suoi genitori erano stati dei maghi e che, dieci anni prima, erano stati uccisi dal più terribile mago oscuro di tutti i tempi, Lord Voldemort, e non morti in un incidente d’auto come gli avevano riferito gli zii. Harry aveva superato la furia di Voldemort ma non alla bruttezza dei parenti, come potrete notare nelle immagini in alto dove si vede Dudley, il cugino di Harry, in tutte le vesti. Nel film Harry Potter e la Pietra Filosofale i dettagli non sono così nitidi.