Perché si chiama Indiana Jones? Una storia che si intreccia tra fantasia e realtà

Tra le saghe cinematografiche più amate, non può che spiccare quella di Indiana Jones. Andiamo a scoprire il motivo del nome.

Della storia del cinema fanno parte migliaia di film e saghe, che sono state amate ed apprezzate in ogni angolo del mondo. Uno dei punti di riferimento, in tal senso, è senza dubbio Indiana Jones, che ebbe origine nel 1981, nel film diretto dal grande Steven Spielberg e dal titolo I predatori dell’arca perduta. Il personaggio principale è ovviamente l’archeologo Henry Walton Jones jr., interpretato dall’immenso Harrison Ford, che deve al ruolo di protagonista in questa saga la sua grande notorietà.

Indiana Jones motivo del nome
Indiana Jones ecco la spiegazione (ANSA) – Potterandmore.com

Al giorno d’oggi, Indiana Jones è un media franchise, vale a dire ben più di una saga cinematografica o del nome del suo protagonista, ma un vero e proprio marchio registrato e noto in ogni angolo del mondo. La sua creazione si deve a George Lucas, che con esso andò ad omaggiare gli eroi d’azione degli anni Trenta, che in quel tempo iniziarono a comparire nelle varie serie di film. Il professor Jones è stato al centro di ben cinque film con Ford, quattro dei quali diretti da Spielberg, ma anche di romanzi, serie tv, fumetti, videogiochi ed altri tipi di media.

Indiana Jones, la spiegazione sul nome della saga

Quando si parla di Indiana Jones, si tira in ballo un vero e proprio mito della cinematografia e del mondo dello spettacolo, e va detto che è una saga che da poco tempo ha avuto il suo ultimo aggiornamento. Infatti, nel 2023 è uscito al cinema Indiana Jones e il quadrante del destino, con Harrison Ford ancora nei panni del famoso archeologo, nonostante abbia ormai superato gli 80 anni. Quando si nasce avventurieri, e su questo c’è poco da fare, lo si rimane per sempre.

Harrison Ford grande protagonista
Harrison Ford attore di successo (ANSA) – Potterandmore.com

Ma a questo punto, è arrivato il momento di andare a fornire una risposta sul tema con cui abbiamo aperto questa analisi. Per quale motivo Indiana Jones si chiama in questo modo? Pare che Indiana fosse il nome del cane del professor Jones, cosa che si lega, a propria volta, al cane del creatore del personaggio, vale a dire George Lucas. Jones, ovviamente, è il cognome dell’archeologo protagonista della saga.

Gestione cookie