Oggi entreremo nel mondo degli effetti speciali, parlandovi di un curioso trucco che riguarda Harry Potter. Ecco di cosa si tratta.
Nel cinema di fantascienza, gli effetti speciali hanno sempre un’importanza capitale, anche quando si tratta di trame legate a tematiche come la magia, ed Harry Potter, in tal senso, è un punto di riferimento. Nella giornata odierna, vi sveleremo un curioso aneddoto relativo alla produzione di alcune scene, che sicuramente non avrete notato quando avete visto i film. Questi particolari sono sempre difficili da cogliere, ed è per questo che meritano degli approfondimenti specifici, che possono chiarire al meglio come siano state svolte determinate azioni.
Ci aspettiamo, sul fronte degli effetti speciali, un loro largo utilizzo nella serie HBO che farà il proprio debutto nel 2026, per la quale sono già stati aperti i casting nel Regno Unito ed in Irlanda. Da quel punto di vista, gli effetti saranno ancor più estremi, dal momento che la tecnologia ha fatto dei passi da gigante. A questo punto però, torniamo indietro nel tempo, per raccontarvi la storia dell’effetto speciale di Harry Potter creato tramite un cane. Fa strano dirlo, ma vi assicuriamo che le cose sono andate esattamente in questa maniera.
Abbiamo detto di quanto gli effetti speciali siano fondamentali per la corretta realizzazione di questo genere di film. Ebbene, andiamo ora ad analizzare un caso pratico. Nel terzo film, noto come Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, il maghetto più famoso del mondo evoca un patronus, vale a dire un incantesimo, per chi è meno esperto della saga, che è utilizzato per scacciare i dissennatori.
A differenza di tutti gli altri personaggi però, Harry ha la capacità di evocare un patronus corporeo, ovvero che è in grado di incarnare qualcosa. In questo caso, si tratta di un cervo, e la cosa non è affatto casuale, dal momento che è l’animale nel quale riusciva a trasformarsi suo padre.
In realtà, per girare questa scena non è stata usata totalmente la CGI, vale a dire la computer grafica, ma questo cane al quale sono stati attaccati dei LED. In seguito, con la suddetta CGI, si sono occupati in post-produzione di farlo apparire come un cervo di luce azzurra, così come il patronus di Harry Potter. Si tratta di una curiosità davvero interessante, e nel video qui postato, caricato sul canale YouTube “Flashback FM“, vediamo proprio questo aspetto, al minuto 3:38. Fate caso ad ogni dettaglio su questo cervo.
Oggi vi parleremo di quella che fu la prima auto di Gianni Agnelli, che decise…
Oggi vi parleremo di una curiosità legata al programma Affari Tuoi, il celebre game show…
Si conclude il ciclo settimanale di puntate di Un posto al sole, e come al…
È stato tra i conduttori più apprezzi, eppure si era proposto come cantante l'anno prima…
Da ormai un quarto di secolo, o poco meno, C'è posta per te è uno…
In attesa di scoprire chi trionferà nella quattordicesima edizione di Tale e Quale Show, ricordiamo…