La carriera di J.K. Rowling è esplosa grazie al successo ottenuto da Harry Potter, ma ora la scrittrice è coinvolta anche in altri progetti.
Tra le scrittrici più famose ed influenti al mondo, J.K. Rowling è senza dubbio il punto di riferimento in assoluto, avendo creato una saga e dei personaggi che sono entrati, di diritto, nella storia della letteratura e poi del cinema. Harry Potter è un mito vero e proprio, un successo che neanche lei avrebbe potuto immaginare, e che ancora oggi vanta un numero impressionante di fan, impazienti di poter assistere al rilancio del franchise.
Come è ormai ben noto, nel 2026 arriverà la nuova serie HBO e Warner Bros su Harry Potter, basata sui romanzi di J.K. Rowling, ed è proprio sullo stretto rapporto con i libri che la produzione vedrà il proprio sviluppo. Infatti, l’obiettivo è quello di andare nel profondo di quanto scritto negli anni Novanta, scavando nelle tematiche nei film, per esigenze cinematografiche, sono state trattate solamente in senso marginale. La scrittrice britannica, dunque, sarà coinvolta nel progetto, con Warner Bros che ha voluto chiarire quello che sarà il suo ruolo, sorprendendo tutti.
J.K Rowling, ecco il chiarimento della Warner Bros
La nuova serie su Harry Potter vedrà la luce tra poco più di un anno, e nel Regno Unito e nell’Irlanda del Nord sono già in corso i casting, dal momento che gli attori, per questioni di età e di impegni, saranno del tutto diversi da quelli dei film. Tuttavia, la Warner Bros ha fatto sapere che il coinvolgimento di J.K. Rowling sarà piuttosto limitato, per via delle sue dichiarazioni sulla comunità transessuale, che da tempo l’ha posta al centro di furiose polemiche ed attacchi social. Secondo quanto riportato da “Variety“, pare che la Warner Bros non abbia incluso l’autrice al 100% nel nuovo progetto.
Da parte della casa di produzione è anche arrivato un commento, per bocca di Robert Oberschelp, membro del Warner Bros Discovery, affermando: “Se andiamo mai in qualche modo oltre il canone, ci assicuriamo che tutti siamo completamente d’accordo con quello che stiamo facendo“. Queste parole fanno intendere che potrebbe non esserci un comune accordo sul coinvolgimento di J.K. Rowling nella nuova serie dedicata al maghetto più famoso del mondo, che lei stesso ha fatto nascere e crescere. La situazione è in divenire e non c’è alcun tipo di certezza.