La trilogia del Signore degli Anelli ruota intorno all’importanza di un anello magico. Ma cosa nasconde il cerchio d’oro?
L’anello del potere intorno al quale ruota l’universo immaginario fantasy creato da Tolkien è un oggetto di Arda. Nel film, in inglese, viene battezzato One Ring ovvero, l’unico anello in un’epoca dove gli elfi fabbricavano moltissimo anelli. In segreto Sauron decise di dominare tutto grazie alla costruzione di un unico anello con un potere particolare.
Viene definito l’anello del potere, infatti, nella trilogia del Signore degli Anelli ma non viene rappresentato come un anello dell’invisibilità, mentre il suo vero potere malefico emerge nella dura lotta che si scatena nell’ultimo film della trilogia. Nel mondo immaginario del Signore degli Anelli erano gli elfi a forgiare tali gioielli, affinando nel corso dei millenni la tecnica.
In occasione della seconda Era di Arda il suo massimo esponente fu Celebrimbor che iniziò la forgiatura di oggetti racchiudendo un potere magico. Sauron, consapevole di tale possibilità, desiderò sfruttare a proprio vantaggio la costruzione di un unico anello, istruendo i mastri orafi. Dei tre anelli dati agli elfi, soltanto uno venne forgiato da Celebrimbor senza l’ausilio di Sauron che per questo motivo voleva impossessarsene a tutti i costi. L’unico anello, infatti, era datato 1600 della seconda era e la leggenda narrava che fosse in grado di controllare tutti i portatori garantendo un potere immenso.
Il mistero dell’Unico Anello
Per avere il controllo anche sugli altri anelli Sauron, infuse nell’anello parte del proprio potere forgiato nei fuochi del Monte Fato. Si trattava di un potere invincibile e a cui nessuno si poteva opporre. Nella battaglia della Seconda Era l’alleanza tra elfi e uomini diede la possibilità di sfidare l’esercito di Mordor e a seguito di un assedio durato 7 anni Sauron scese in battaglia per combattere gli oppositori.
Isildur, figlio di Elendil, tagliò con i frammenti di Narsil, il dito che aveva l’Unico Anello e Sauron sprovvisto più del suo potere perse temporaneamente la forma fisica e scomparve nella terra di mezzo dove però non morì. Per 2000 anni l’anello rimase nascosto nel gran fiume finché non venne ritrovato da uno hobbit intento a pescare. Bilbo Baggins trovo poi l’anello nelle caverne in cui viveva Gollum. Bilbo riuscì a impossessarsi dell’anello e solo in seguito scoprì i poteri che poteva trasmettere. Nell’ultimo film avvenne la nota scena in cui Gollum scivolò insieme all’anello nella voragine del vulcano, determinando la fine definitiva di Mordor e di Sauron che così non poteva più prendere forma.