Solo pochissimi appassionati conoscono la risposta a questo quesito. Scopriamo a quale casa apparteneva Mago Merlino ad Hogwarts.
Merlino è stato un noto mago e chiaroveggente, tra i personaggi centrali del ciclo bretone e delle leggende arturiane. Venne svelato, per la prima volta, nella Cronaca alto medievale dell’Historia Brittonum scritta dal Monaco Nennio e la sua fama è arrivata anche in Harry Potter.
Grazie a un incantesimo di Merlino Uther Pendragon giacque con Ygraine e così fu concepito re Artù. Lo allevò e lo portò al trono, creando la Tavola Rotonda. Sua allieva fu Morgana (Morgan Le Fay), un altro personaggio magico noto nella tradizione arturiana. Nella tradizione letteraria gallese Merlino ha due lati, quello saggio e quello selvaggio.
Goffredo unì le storie esistenti su Myrddin Wyllt con i racconti su Ambrosio Aureliano per formare la figura che battezzò Merlino Ambrosio. Fu proprio Goffredo a creare la relazione, per la prima volta, tra Merlin e la saga arturiana, di cui Merlino divenne uno dei personaggi principali. La sua biografia tradizionale lo descrisse come il figlio di un demone e di una donna mortale che, alla nascita, ereditò dal padre i suoi poteri.
Merlino, mago buono o malefico?
Nell’immaginario collettivo Merlino è un mago buono che, tra l’altro, da Walt Disney (nella Spada nella roccia), venne rappresentato con una personalità istrionica. Da giovane, Merlino frequentò la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts ma crebbe nella Casa di Serpeverde. Salazar Serpeverde fu uno dei suoi insegnanti. Essendo uno dei maghi più noti nella storia del mondo magico, si ritiene che Merlino fosse uno dei più grandi maghi di tutti i tempi. Ecco quanti anni avrebbero i personaggi di Harry Potter.
Durante la sua carriera a Hogwarts Merlino potrebbe essere stato responsabile della creazione di vari enigmi situati oltre i terreni di Hogwarts. La bacchetta di Merlino era fatta di quercia inglese, ma dato che la sua tomba non è mai stata trovata, ciò non è dimostrabile. Merlino arrivò a studiare le cinque stanze segrete di Hogwarts che un giorno sarebbero diventate note come le Sale Maledette e analizzò non solo lo scopo della loro esistenza, ma anche dell’antica magia che le circondava. I Serpeverde tendevano a ignorare il fatto che Merlino era un paladino dei diritti dei Babbani e non puntava sulla superiorità dei purosangue.