Il Signore degli Anelli e i Goonies quel filo conduttore che li unisce: non lo riconoscerete mai

Solo i più esperti riusciranno a riconoscere un attore protagonista dei Goonies che è diventato grande interpretando uno dei personaggi più importanti della trilogia de Il Signore degli Anelli.

C’è stata un’epoca in cui il cinema ti rendeva immortale. Anni prima la diffusione dei DVD e del digitale ragazzi giovanissimi hanno acquisito una fama internazionale in ruoli rimasti, complice anche un pizzico di nostalgia, epocali.

Il Signore degli Anelli e i Goonies quel filo conduttore che li unisce
Goonies e Signore degli Anelli, le storie intrecciate (Ansa) Potterandmore.com

Se avete avuto una infanzia felice ricorderete la storia di quattro ragazzi, cresciuti in un quartiere di Astoria, Oregon, chiamato “Goon Docks”. Il nome vi suona familiare? Il film I Goonies venne prodotto dalla Amblin Entertainment di Spielberg, mentre la Warner Bros. distribuì la pellicola il 7 giugno 1985 negli Stati Uniti. In Italia è uscito al cinema venerdì 20 dicembre 1985 distribuito dalla PIC Produzione Intercontinentale Cinema, in seguito riproposto nelle sale italiane in versione 4K dal 9 all’11 dicembre 2019.

I quattro bambini furono fenomenali sotto la direzione di Spielberg. Il film ha incassato 124 milioni di dollari in tutto il mondo con un budget di 19 milioni di dollari e dagli anni ’80 è diventato un film cult per le generazioni successive. Nel 2017, il film è stato selezionato per la conservazione nel National Film Registry degli Stati Uniti dalla Biblioteca del Congresso come “culturalmente, storicamente o esteticamente significativo”. Una storia che nella storia merita di essere raccontata.

Goonies e Signore degli Anelli, le storie intrecciate

Il protagonista della banda dei Goonies si chiama Sean Astin, in arte Mikey Walsh. Quest’ultimo insieme ai compagni di viaggio ha fatto la storia anche nel fantasy di Tolkien, vestendo i panni di Samvise Gamgee nella trilogia de Il Signore degli Anelli (2001-2003) e per quello di Bob Newby nella serie televisiva Stranger Things.

Sean Astin è un figlio d’arte, sua madre era l’attrice Patty Duke e suo padre il promotore di intrattenimento Michael Tell. Astin ha debuttato giovanissimo, dapprima in TV e poi al cinema. Nel film scritto da Steven Spielberg e Chris Columbus e diretto da Richard Donner fu fenomenale. Crescendo ha avuto tante chance di lavorare in Serie TV top e film eccezionali. Vi lasciamo al video in alto dove riconoscerete l’attore americano, oggi cinquantaduenne.

Gestione cookie