La scuola di magia e stregoneria di Hogwarts è il luogo in cui si tengono le vicende di Harry Potter. Ecco il significato del nome.
Le vicende narrate nei romanzi ed, in seguito, nei film dedicati ad Harry Potter si svolgono, per la maggior parte del tempo, all’interno della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, l’istituto scolastico immaginario creato da J.K. Rowling, diventando un vero e proprio mito della cinematografia e della letteratura. Si tratta di una scuola di magia in cui i protagonisti compiono i loro studi, e si tratta, principalmente, di ragazzi che provengono dalle Isole britanniche.
Secondo quanto narrato, Hogwarts è stata fondata circa mille anni prima dell’inizio della narrazione dai quattro maghi e streghe britannici più influenti e noti del loro tempo, iniziando la pratica di suddivisione degli studenti in quattro case. Come tutti voi saprete, si tratta dei Grifondoro, Tassorosso, Corvonero e Serpeverde. Sul fronte dell’ordinamento, si tratta di un collegio scolastico misto, che dura sette anni, con ragazzi dagli 11 ai 17 anni di età al suo interno, con materie di studio che vertono sull’insegnamento, sia teorico che pratico, di tutto ciò che riguarda la magia. Ma andiamo nei dettagli di quello che è l’argomento che ci interessa oggi.
Hogwarts, svelato il significato del nome
La scuola di magia e di stregoneria di Hogwarts si trova in Scozia, e non è affatto un caso. Durante un viaggio in treno, svolto da Manchester a Londra nel 1990, J.K. Rowling ebbe l’idea per la storia di Harry Potter, pensando per la prima volta alla creazione della scuola di Hogwarts. Ebbe l’idea di un luogo centrale per le sue storie, che fosse governato dall’ordine, ma che era anche cosparso di pericoli. Venne situato in Scozia in omaggio al luogo in cui si erano sposati i suoi genitori, ed il suo nome aveva origini curiose, che in pochi potrebbero conoscere.
Infatti, il termine significa letteralmente Verruche di porco, da warts ed hog, ma tutto ciò sarebbe legato ad un ricordo inconscio dell’ingelese hogwort, ovvero il nome inglese della pianta Croton capitatus, che l’autrice aveva visto durante una visita al giardino botanico di Kew Gardens, qualche tempo prima di iniziare a scrivere i suoi famosissimi libri. Dunque, questa è la storia del nome di un vero e proprio mito della letteratura e del mondo del cinema, che tutti hanno imparato ad apprezzare negli anni.