Il sequel di Dogma è in fase di sviluppo, con un cast di primissimo livello. Per la disperazione dei fan, un attore molto amato non ci sarà.
Nel cinema di fine Novecento, i film di genere commedia e fantastico erano molto apprezzati, ottenendo un ottimo successo di pubblico. Dogma, risalente al 1999, scritto e diretto da Kevin Smith, è entrato nell’immaginario collettivo per la sua lettura e la sua satira sulla chiesa cattolica, ma anche sulla fede in generale. Causò molte proteste da parte dei cattolici e dei protestanti, diventando un cult anche per questo motivo.

Una rivelazione dello stesso Smith, emersa in questi giorni, è emerso che il sequel è attualmente in fase di sviluppo, con Ben Affleck e Matt Damon che faranno parte del cast, riprendendo così i loro ruoli di Bartebly e Loki, vale a dire i protagonisti del film originale. Dal primo film di Dogma sono ormai trascorsi 25 anni, e ritrovare questi due personaggi sarà sicuramente una bella notizia per gli appassionati. Andiamo a scoprire maggiori particolari, ricordando che, ovviamente, uno dei grandi attori del primo film non sarà presente.
Dogma, l’assenza di Alan Rickman rattrista i fan
Da parte di Kevin Smith è arrivata dunque la conferma sullo sviluppo del film Dogma 2, anche se il ritorno dei due attori sopracitati non è ancora stato ufficializzato, ma è molto probabile. Secondo il regista, la loro presenza è imprescindibile per la realizzazione del sequel, che senza i suddetti attori non avrebbe alcun senso. Dalla pellicola originale è trascorso un quarto di secolo, ed alcuni attori, per cause di forza maggiore, non potranno essere presenti.

Tra di loro, si farà sentire e non poco l’assenza di Alan Rickman, vale a dire il Severus Piton di Harry Potter, a causa della morte dell’attore, scomparso a Londra il 14 di gennaio del 2016. Rickman ricopriva il ruolo di Metatron nel primo film Dogma, ed a causa della sua prematura morte, avvenuta all’età di quasi 70 anni a causa di un cancro al pancreas, sarà uno dei grandi assenti di questo sequel tanto atteso da tutti gli appassionati.