I Cinepanettoni hanno fatto la storia del nostro paese, ma è difficile riuscire a trovarli e vederli in maniera legale. Ecco i dettagli.
Quella che c’era una volta per i Cinepanettoni era una vera e propria mania, che con il tempo si era trasformata in una tradizione impossibile da non rispettare. I primi risalgono agli inizi degli anni Ottanta e tra loro protagonisti c’è sempre stato Christian De Sica, diventando un’icona comica proprio grazie a queste pellicole, sino a creare un amatissimo sodalizio con Massimo Boldi. In particolare, la parola Cinepanettone è un neologismo che è nato solamente nel 1997, ed india un film comico di produzione italiana, distribuito nelle sale durante il periodo di Natale.
Il primo della lunga serie dei cinepanettoni è Vacanze di Natale, risalente al 1983 con la regia del grande Carlo Vanzina, e da molti è considerato anche il miglior film in assoluto tra le commedie natalizie. Tra gli anni Novanta e gli anni Duemila, il Cinepanettone era tappa fissa per milioni di italiani al cinema, ma dopo il 2010, ne sono stati realizzati in numero sempre minore, anche a causa dell’età degli attori. Nelle prossime righe, vi sveleremo per quale motivo è quasi impossibile rivedere questi film al giorno d’oggi, anche se c’è una soluzione che a breve potrete sfruttare.
Gli amanti dei Cinepanettoni si fanno spesso la seguente domanda: dove è possibile rivedere questi film? Come molti di voi avranno notato, non sono presente in nessuna piattaforma di streaming, ed anche in televisione, SKY incluso, non vengono mai mandati in onda. I diritti di queste pellicole sono nelle mani della Filmauro, la casa di produzione di Luigi ed Aurelio De Laurentiis, che ha sempre deciso di tenerli per sé, senza metterli su piattaforme e renderli fruibili da tutti.
Va però detto che due soluzioni per vedere i Cinepanettoni ci sono ancora oggi. Potrete acquistarli o noleggiarli su YouTube, oppure godervene una buona parte su Prime nel periodo natalizio. Su quest’ultima piattaforma, infatti, potrete trovare diversi film natalizi, ma solamente per la durata del mese di dicembre e l’inizio di gennaio. Dunque, se ne siete appassionati controllate su Prime nei prossimi giorni, perché potrebbero arrivare a breve.
Harry Potter starebbe per tornare con nuovi libri. Sul web compaiono le copertine e i…
Harry Potter ha catturato milioni di lettori, ma in pochi conoscono le copertina più belle…
Purtroppo un altro terribile lutto ha colpito improvvisamente il cast di Harry Potter. E' venuto…
Bruno Barbieri è uno dei protagonisti di MasterChef Italia. Scopriamo che studi ha fatto da…
Grande Fratello continua ad attrarre il pubblico. Proviamo a vedere nello specifico cosa bisogna fare…
Una storia incredibile arriva da Caserta che vede protagonista un giovane di appena 30 anni…