Il film cult ha lanciato sul grande schermo l’attore Macaulay Culkin. Scopriamo tutte le curiosità più importanti sul film.
Da tradizione ogni anni anno a Natale appassiona grandi e piccini tenendoci incollati alla TV. Tra i film più attesi di Natale “Mamma ho perso l’aereo” è una garanzia di divertimento per tutta la famiglia dal 1990. Diretto da Chris Columbus e con attore principale, di soli 9 anni, Macaulay Culkin, questa commedia ha incassato 476,7 milioni di dollari (circa 437 milioni di euro).
Sicuramente la maggior parte degli italiani avrà visto questo film almeno due volte, ma siamo sicuri di sapere proprio tutto su questa pellicola? Come ricorderemo la storia narra di Kevin McCallister un bambino che, nella confusione dei preparativi dell’imminente partenza, viene dimenticato dai genitori e resta casa da solo per tutto il periodo di Natale. Il protagonista è così costretto a darsi da fare non solo per la sua sussistenza ma riesce addirittura a sopravvivere e a difendere la sua casa da una coppia di criminali. I due, infatti, erano intenzionati ad effettuare furti nel periodo di Natale, approfittando dell’assenza delle persone nelle proprie abitazioni.
Le curiosità del film Mamma ho perso l’aereo
Numerose sono le curiosità su questa pellicola, potremmo iniziare sull’iconico poster che vede in primo piano l’attore protagonista con la bocca spalancata, questa copertina è stata fortemente voluta per omaggiare L’Urlo di Munch. Un’altra curiosità che ci porterà sicuramente a voler rivedere il film è la scena che vede il protagonista entrare nella stanza “vietata”, la camera del fratello. In questa scena Kevin prende una foto della fidanzatina del fratello, una ragazza non molto piacente. Nella immagine, però, è presente un ragazzo, perché secondo il regista era poco carino prendere in giro una ragazza per il suo aspetto.
Come dimenticare la celebre frase del film “Tieni il resto lurido bastardo” apparentemente presa da un altro film. Beh in pochi sapranno che quel film, a prima vista di un’altra epoca, che Kevin guardava era stato girato dallo stesso regista e proprio per quella scena. Innumerevoli sono le curiosità su questo titolo, altra particolarità ad esempio è che è stato girato completamente a Chicago, anche nella scena dell’aeroporto di Parigi la famiglia in realtà si trova a l’O’Hare International Airport. La casa dei McCallister è reale e si trova 671 Lincoln Avenue a Winnetka. Attualmente questa casa è un’attrazione turistica per un cult che non smette di appassionare.