Forte, determinata e caparbia: Minerva McGranitt è stata l’insegnante più amata della saga di Harry Potter, eppure c’è un dettaglio sul suo passato che forse non tutti conoscevano.
Professionale come poche nel suo lavoro, Minerva McGranitt nel corso della sua carriera da insegnante è stata in grado di costruire una reputazione per cui tutti gli studenti di Hogwarts non hanno mai osato prenderla poco sul serio. Con i suoi occhi dolci riusciva sia ad intenerire che ad incutere timore quando serviva, motivo per cui ha avuto modo di vantare sempre il rispetto dei suoi allievi. Eppure, nel corso dei film della famosa saga della Rowling, abbiamo avuto modo di vedere qua e là qualche sprazzo della sua umanità.
Abbiamo avuto la possibilità di incontrarla sia all’interno dei libri e poi durante la primissima scena della saga, in cui insieme al professor Silente e al guardiacaccia Hagrid, accompagna un piccolo Harry sulla soglia della porta di casa dei Dursley, dove il giovane mago si ritrova a vivere dopo la tragica scomparsa dei suoi genitori. Quando undici anni dopo Harry viene preso alla scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, Minerva McGranitt diventa per lui un punto di riferimento, una professoressa severa ma al contempo dolce, altruista e attenta con i suoi allievi, al punto tale da spingere Harry ad entrare nella squadra di Quidditch quando nota il suo talento come cacciatore. E a tal proposito, c’è un dettaglio su questo sport che forse non conoscevate e che riguarda proprio la nostra amata McGranitt.
Ricordiamo tutti l’entusiasmo con cui Minerva McGranitt, dopo aver notato il giovane Harry in sella alla sua scopa, lo trascina con sé nei corridoi della scuola per raccomandarlo, con tanto entusiasmo, all’interno della squadra di Quidditch di Grifondoro. Non aveva dubbi sul fatto che Harry sarebbe stato un grande cacciatore, pur avendo assistito ad una sua performance di pochi secondi. Avete mai pensato a come mai la professoressa fosse così sicura del talento del suo allievo?
Minerva McGranitt come tutti è stata una giovane studentessa, e durante i suoi anni trascorsi ad Hogwarts in questo ruolo, diventò una grande giocatrice di Quidditch, sport che l’aveva sempre appassionata. Peccato però che durante il suo settimo anno di scuola, venne falciata mentre giocava contro Serpeverde con in palio la Coppa delle Case, proprio per questa ragione ha sempre avuto un occhio attento per il talento e sempre sostenuto che Grifondoro fosse la più competitiva tra le quattro case. A questo punto è stata costretta a ripiegare su una carriera da insegnante, che in ogni caso le ha dato numerosissime soddisfazioni.
C’è proprio una scena all’interno del primo film in cui Harry, insieme ai suoi migliori amici, dà un’occhiata alla medaglia di suo padre all’interno di una bacheca dedicata ai trofei del Quidditch. Accanto alla sua medaglia si intravede anche un’altra con il nome “Mc McGonagall” (Nome in inglese della McGranitt), che in teoria sarebbe proprio di Minerva.
I fan più attenti della saga non hanno potuto fare a meno di notare un errore, ovvero la data: la medaglia risale al 1971 e in quegli anni Minerva aveva superato gli anni dell’adolescenza da un pezzo. Non è stato chiarito se si tratti di un errore di distrazione o se, semplicemente, la medaglia fosse di Malcom McGonagall, ovvero il fratello minore della professoressa.
Harry Potter starebbe per tornare con nuovi libri. Sul web compaiono le copertine e i…
Harry Potter ha catturato milioni di lettori, ma in pochi conoscono le copertina più belle…
Purtroppo un altro terribile lutto ha colpito improvvisamente il cast di Harry Potter. E' venuto…
Bruno Barbieri è uno dei protagonisti di MasterChef Italia. Scopriamo che studi ha fatto da…
Grande Fratello continua ad attrarre il pubblico. Proviamo a vedere nello specifico cosa bisogna fare…
Una storia incredibile arriva da Caserta che vede protagonista un giovane di appena 30 anni…