Il Grinch sta spopolando sempre di più in questi ultimi tempi, ma quanti anni aveva e perché era di colore verde? Il motivo che non immaginereste mai.
Nonostante il film sia oramai piuttosto datato e il libro pure di più, solo in questi anni il Grinch sta veramente spopolando. Tra merchandising che possiamo trovare davvero in qualsiasi negozio in questo periodo, cartoni ispirati al mostro verde più famoso del Natale e ancora tanto altro, in questo periodo è diventato lui l’assoluto protagonista delle feste. Proprio per questa ragione, sarebbe interessante poter approfondire di più questa storia che ha un significato molto più intenso di quello che può sembrare.
Il Grinch, come sappiamo, è un “mostro verde” che vive all’interno di una specie di tugurio di montagna in compagnia solo di un cane, lontano dalla città dove tutti amano il Natale. Lui proprio non sopporta le festività, dice di odiare le persone ed è questo il motivo per cui da anni ha deciso di rimanere da solo. Tutti hanno paura di lui fin da quando era solo un bambino, l’unica persona che decide di dargli fiducia e di provare a conoscerlo meglio è la piccola Cindy Lou, che vede in lui molto di più. In un primo momento il Grinch prova a farle paura, ma lei proprio non riesce a vederlo così pericoloso.
Il Grinch: la storia dietro al “mostro” più amato del Natale
Infatti Cindy Lou prova a parlare con le “anziane” del paese e chiede loro un approfondimento sulla storia del Grinch. Loro le raccontano del modo in cui, da bambino, avevano tutti provato a trattarlo in modo normale, ma poi erano accadute un po’ di cose che avevano spinto il Grinch a scappare e tutte le persone ad avere paura di lui. A questo punto ci viene naturale domandarci: se il Grinch era stato adottato da quelle donne anziane, al momento del film di Natale, qual era la sua vera età?
Il Grinch aveva precisamente 53 anni, ovvero l’età che aveva anche il Dr. Seuss quando scrisse il libro destinato a riscuotere successo davvero in tutto il mondo. In origine venne disegnato in bianco e nero con le sfumature rosse e rosa, ma poi divenne verde quando ci fu il riadattamento del 1966. La scelta del colore fu del regista Chuck Jones, che decise di trarre ispirazione dalle macchine a noleggio che aveva guidato in passato.