Di Harry Potter hanno fatto decisamente di tutto. Questi prodotti però in tanti li hanno dimenticati e sono gli unici usciti proprio così.
Harry Potter è un franchising che ha prodotto di tutto in questi anni facendo guadagnare alla Rowling milioni e milioni di sterline. Naturalmente, andando avanti con gli anni, cambiano sempre di più i prodotti che vengono realizzati per questa saga e alcuni, soprattutto i primi, finiscono un po’ nel dimenticatoio. Ad esempio, chi c’era nei primi anni del 2000, poco prima l’uscita del primo film, ricorderà che venne lanciata dalla Mattel una serie di giocattoli sul maghetto che si ispiravano alle illustrazioni sui libri piuttosto che ai film.
Oggi, da oltre 20 anni, abbiamo invece la faccia di Daniel Radcliffe praticamente ovunque. Tutto questo però potrebbe presto cambiare. Tutto questo però potrebbe presto cambiare. L’uscita della nuova serie TV fa decisamente pensare che potrebbero arrivare nuovi prodotti con la faccia del nuovo Harry Potter di cui, per il momento, non si sa ancora nulla. A prescindere da tutto questo però esiste una versione dei film del maghetto che in molti hanno dimenticato.
Harry Potter: il formato dimenticato per sempre
La saga cinematografica di Harry Potter è durata praticamente 10 anni: dal 2001 al 2011. In questo lasso di tempo tante tecnologie sono cambiate e naturalmente anche questi film si sono dovuti piegare alla moda del momento. Ad esempio ci sono tantissime versioni DVD della saga, ma anche dei cofanetti speciali fatti man mano che uscivano le pellicole e che li raggruppavano poco alla volta. Poi arrivò il Blu-Ray l’ultimo formato fisico che abbiamo avuto e che ha portato ad altre versioni della saga cinematografica.
Quello che in molti non sanno però è che essendo stato Harry Potter un prodotto dall’ampio pubblico, esistono delle versioni dei film anche in VHS. Ricordiamo che questo formato è morto ufficialmente e definitivamente nel 2015, quando una società tedesca ha annunciato di aver comprato le ultime video cassette presenti nel mondo. In verità però già dal 2008 JVC aveva annunciato la fine della produzione di questo formato. Le VHS però furono abbandonate ben prima dal mondo cinematografico. Per questo motivo Harry Potter e il prigioniero di Azkaban è l’ultimo film della saga ad essere uscito anche in questo formato. La pellicola, uscita nel 2004 segnò la parola fine sul rapporto tra la saga e quel determinato formato. Inoltre i primi tre Harry Potter per l’appunto sono gli unici ad essere usciti tutti e tre in tre formati diversi: DVD, Blu-Ray e VHS per l’appunto. Gli amanti del vintage e del collezionismo sicuramente cercheranno di comprare le ultime rimaste e chissà che in futuro non possano valere una piccola fortuna.