In Harry Potter abbiamo conosciuto principalmente Hogwarts, ma ci sono tante altre scuole nel mondo magico. Scopriamo quali sono.
Harry Potter e il Calice di Fuoco è iconico sotto molti punti di vista. Per prima cosa è il primo film che non comincia da Privet Drive, per questioni di tempo, infatti, il regista fu costretto a tagliare completamente tutta la parte di libro dove Harry si trova ancora dagli zii e viene raggiunto dalla famiglia Weasley. Questo film/libro però si contraddistingue in maniera particolare per l’inserimento all’interno della trama di due nuove scuole di magia che si aggiungono ad Hogwarts.

Stiamo parlando dell’Accademia di Magia di Beauxbatons in Francia e l’Istituto Durmstrang che è situato tra Norvegia e Scandinavia. Questa sarà la prima ed unica volta che vedremo scuole diverse all’interno dei film di Harry Potter. Solo in Animali Fantastici viene citata Ilvermony che è la scuola che si trova invece sul Monte Greylock in Nord America.
Tutte le scuole nel mondo di Harry Potter
In realtà però, attraverso scritti vari della Rowling sono venute fuori altre scuole in giro per il mondo. In particolare ne sono 11 contando anche quelle che abbiamo già citato. Oltre quelle ci sono: Castelobruxo, che si trova in Brasile, nella Foresta Amazzonica, a nord del paese. C’è poi la Scuola di Magia e Stregoneria di Mahoutokoro che si trova in Oriente, sulla cima del monte più alto dell’isola deserta giapponese di Minami Iwo Jima.

C’è poi la Scuola di Magia di Uagadou in Uganda e quella delle Streghe di Salem in America. Infine in Russia quella di Koldovstoretz. Da notare che non ci sono invece scuole ubicate in Australia ad esempio o in India, chissà come faranno i maghi di lì. Insomma il mondo magico è molto più ampio di quello che abbiamo visto soprattutto sullo schermo. Bisogna capire a questo punto se decideranno di inserire qualche novità del genere anche nella serie.