Harry Potter continua a macinare soldi e a guadagnarci è soprattutto la sua autrice J.K. Rowling che ha raggiunto cifre abnormi.
Poco più che 30enne, la vita di J.K. Rowling era un vero e proprio disastro. Viveva ad Edimburgo con una bambina piccola, lontana da un marito che non la trattava propriamente benissimo. Eppure da anni stava lavorando ad un’opera che le avrebbe cambiato la vita.

Il primo Harry Potter venne pubblicato nel 1997 e per la Rowling si trattava già di una grandissima vittoria. Basti pensare che nel Regno Unito, Bloomsbury pubblicò appena 500 copie per la prima stampa. In poco tempo il libro divenne un piccolo fenomeno britannico. La prima vera svolta della saga però arriva quando Scholastic acquista i diritti del libro per il mercato americano per ben 105mila dollari, una cifra enorme, che non si era mai vista per un libro del genere.
Quanto ci ha guadagnato la Rowling con Harry Potter
A dare però ulteriore spinta alla saga furono indubbiamente i film che cominciarono ad uscire dal 2001 in poi, quando la Rowling pubblicava ancora i restanti libri della saga. Quando nel 2007 uscì l’ultimo libro della saga riuscì a vendere 11 milioni di copie nelle prime 24 ore.

Nel marzo del 2006, la rivista Forbes ha stimato che la Rowling avrebbe accumulato già ricchezze per un miliardo di dollari, e questo la rende anche la prima miliardaria che è riuscita a fare ciò con dei libri. Sempre secondo Forbes era anche la seconda donna più ricca di Gran Bretagna dopo la regina e la seconda donna più ricca del mondo nell’ambito dell’intrattenimento dopo Oprah Winfrey. Per Forbes nel 2019 avrebbe guadagnato 92 milioni di dollari piazzandosi al primo posto delle scrittrici più pagate. Il suo conto in banca però potrebbe decisamente gonfiarsi ancora con l’uscita della serie tv.