In Inghilterra hanno trovato un vecchio libro di Harry Potter che oggi vale migliaia di euro. Stava quasi per essere buttato nella spazzatura.
Le storie legate ai libri di Harry Potter sono molteplici ed alcune sono davvero bizzarre. Inutile negarlo, quando anni fa la Rowling pubblicò il primo libro, non si credeva che avrebbe avuto quel clamoroso successo. Persino quando arrivò in Italia, nonostante in Inghilterra il libro fosse già pluripremiato si decise di andare con i piedi di piombo nella pubblicazione onde evitare di sprecare troppe risorse economiche.

Questo ha portato inevitabilmente al formarsi di alcune edizioni che hanno un valore davvero incredibile. In Italia ad esempio c’è la prima edizione de La Pietra Filosofale che si distingue dalle altre perché c’è Harry sulla copertina senza occhiali e la scritta non presenta ancora il font che noi tutti oggi conosciamo.
Harry Potter: il ritrovamento che non ti aspetti
Ebbene ciò che è successo in Inghilterra e che è stato riportato dalla BBC ha davvero dell’incredibile. Un uomo, infatti, Daniel Pearce, che gestisce la casa d’aste NLB Auctions di Paignton ha trovato tra gli effetti personali di un uomo che era deceduto un libro che stava per essere buttato. Questo libro a quanto pare era una delle sole 500 prime stampe con copertina rigida di Harry Potter e la Pietra Filosofale. Un ritrovamento davvero scioccante.

Quel libro infatti vale tantissimo e messo all’asta è stato battuto a ben 21mila sterline. Una cifra davvero abnorme. In particolare la copia ritrovata era una delle 300 destinate alle biblioteche pubbliche. Dietro la copertina c’era anche un errore di ortografia nel titolo che lo rendeva riconoscibile.
Insomma anni dopo Harry Potter continua a generare introiti con i suoi libri. Il ritrovamento è stato davvero eccezionale perché se non fosse capitato nelle mani giuste probabilmente sarebbe stato buttato via per sempre. Inoltre, a quanto pare, era anche in ottimo stato. Fortunato chi ha avuto i soldi per comprarlo a quelle cifre.