Harry Potter nel 5° film vive una scena il cui significato è stato capito veramente da pochi. Cerchiamo di spiegarlo meglio.
Harry Potter e l’Ordine della Fenice era il libro più lungo della saga, eppure il film è il più breve a causa dei tanti tagli imposti dalla produzione al regista. A quanto pare sarebbero state tagliate scene per quasi 50 minuti di film. Ci sono intere sequenze e personaggi eliminati all’interno della pellicola. Ad esempio le torture che la Umbridge impone ad Harry sono viste solo in piccolissima parte.

Ci sono poi scene presenti all’interno del film che non vengono minimamente spiegate, ma che sono messe lì senza alcun motivo. In particolare esiste una sequenza all’inizio del 5° film che ha lasciato molti interdetti. Stiamo parlando della scena quando Harry è appena arrivato a casa di Sirius e salendo le scale si imbatte in qualcosa di molto strano. La telecamera viaggia davvero tanto veloce ma si sofferma per qualche secondo sopra delle teche dove all’interno sembrano esserci dei piccoli corpi inanimati.
Harry Potter: la scena dove c’è la mamma di Sirius Black
Nel libro tutto ciò viene spiegato nei minimi dettagli. Quelle teche, infatti, altri non sono che gli elfi domestici avuti in passato dalla famiglia Black che dopo essere deceduti sono stati tipo imbalsamati e messi in quelle teche. Una cosa alquanto macabra, che nel film è stata inserita, ma senza alcuna spiegazione.

Subito dopo vediamo Harry Potter incontrare per la prima volta Kreacher che è intento a pulire la cornice di un dipinto che parla con lui. Come viene spiegato bene nel libro, a casa Black c’è un dipinto della madre di Sirius che funziona un po’ come i quadri dei Presidi ad Hogwarts. La donna sta nascosta dietro una tenda e quando questa viene aperta lei vomita tutta la sua bile sugli ospiti della casa che a suo dire stanno insultando la razza pura magica. Nel libro viene più volte descritto il vecchio Elfo domestico intendo a pulire la cornice e parlare con la sua vecchia padrona. Per certi versi questa sequenza è stata riportata anche nel film, ma non ci vengono forniti molti dettagli in merito.