Cinema, il film che ha avuto più spettatori in Italia: c’è un insospettabile al primo posto

Oggi vi parleremo della classifica relativa ai film che hanno attratto il maggior numero di pubblico al cinema, con tante sorprese.

Il cinema, inteso come il luogo in cui ci si ritrova per guardare un film per la prima volta, sta vivendo una fase di netto calo, a causa delle decine di piattaforme online che stanno modificando il modo di apprezzare gli spettacoli. Alcuni attori, Tom Cruise in primis, hanno dichiarato che i loro film continueranno ad uscire al cinema, non piegandosi alle logiche del mondo moderno, e proseguendo con la tradizione.

Film per incassi
Film dato ufficiale – Potterandmore.com

Tuttavia, il dato che vi mostreremo nelle prossime righe è significativo in tal senso, visto che riguarda i film con il maggior numero di spettatori nei cinema in Italia. Pensate che la pellicola che ha ottenuto il numero più alto di spettatori risale, udite udite, al 1965, e tutti i film che si trovano nelle posizioni di vertice della graduatoria risalgono al Novecento. Tra quelli più recenti, solamente un’opera del grande Checco Zalone ha fatto registrare numeri importanti.

Cinema, ecco i film per numero di spettatori

Oggi prenderemo in considerazione i film che hanno fatto segnare il maggior numero di spettatori in Italia, un dato che rende bene l’idea di quanto i cinema stiano affrontando una fase di calo. Al primo posto c’è infatti un film del 1965, ovvero Il dottor Zivago, con 22 milioni e 90 mila spettatori. Il regista è David Lean, e venne presentato al 19esimo Festival del Cinema di Cannes. Vinse 5 Golden Globe ed altrettanti Oscar, ed è stato inserito al 39esimo posto tra i 100 film americani più belli di sempre dall’American Film Institute.

Quo vado film di successo
Quo vado con Checco Zalone (ANSA) – Potterandmore.com

Seconda piazza per Il Padrino di Francis Ford Coppola risalente al 1972 con 21.857.533 spettatori, mentre il podio è completato da I Dieci Comandamenti di Cecil B. DeMile con 16.800.000 spettatori, risalente al 1956. Prendendo in considerazione le prime 42 posizioni della classifica, il film più recente è datato 1997 ed è Titanic, diretto da James Cameron con 13.883.668. Stessa data per La Vita è Bella! di Roberto Benigni, che totalizzò 10.244.745 spettatori.

La classifica che vi abbiamo riportato riguarda i 50 film con il maggior numero di spettatori, e l’unico di questi che è stato girato nel nuovo millennio è Quo Vado?, commedia diretta da Gennaro Nunziante ed interpretata da Checco Zalone. Girato nel 2016, ha fatto segnare 9.964.606 spettatori. Tutte le altre pellicole, arrivando sino alla posizione numero 50, risalgono al Novecento, un dato che dice tutto.

Gestione cookie