E’ stata una delle saghe più appassionanti nella storia del cinema. Cosa ha conquistato in termini di premi la collana di film dedicata ad Harry Potter?
I film di Harry Potter hanno ottenuto una serie di record da Guinness dei primati. Il film più proiettato nella storia del cinema è stato Harry Potter e la Camera dei Segreti. Dal giorno della sua uscita il 17 novembre del 2003 è stato proposto, solo negli Stati Uniti, su ben 8.500 display (3.682 cinema). Nel 1999 i romanzi di Harry Potter hanno veduto 18 milioni e mezzo di copie negli Stati Uniti e oltre 4 milioni e mezzo nel Regno Unito e nel Commonwealth.
J.K. Rowilng è diventata la prima scrittrice ad avere ben tre titoli nelle prime quattro posizioni della classifica dei best-seller stilata dal prestigioso New York Times, primato conservato per 16 settimane. Con il lancio di Harry Potter e la Pietra Filosofale, Harry Potter e la Camera dei Segreti e Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban era già diventata una delle scrittrice più ricche e famose di tutti i tempi. Harry Potter ha anche un terzo record aggiuntivo nel Guinness del 2003: il maggior numero di voci realizzate per un audiolibro.
In era recente Barbie ha superato il miliardo di dollari d’incassi a livello mondiale in 17 giorni, superando il record stabilito da Harry Potter con i doni della morte: Parte 2 che aveva impiegato due giorni in più. Sebbene sia stato scalzato dal primo posto di questa classifica interna alla Warner Bros, il lungometraggio di Greta Gerwig non conserverà nel tempo il medesimo appeal dell’epilogo del maghetto più noto al mondo. Che lavoro fa Harry dopo le vicende di Hogwarts?
I premi ottenuti dai film di Harry Potter
Con Harry Potter e la pietra filosofale Harry Potter e la camera dei segreti Harry Potter e il prigioniero di Azkaban Harry Potter e il calice di fuoco Harry Potter e l’Ordine della Fenice Harry Potter e il principe mezzosangue Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1 Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2, distribuiti al cinema dal 2001 al 2011, la saga ha ricevuto un totale di 12 nomination agli Oscar.
Nonostante gli svariati tentativi non ha mai vinto un Oscar. La pietra filosofale e l’ultimo capitolo I doni della morte – Parte 2 hanno ricevuto 3 candidature a testa, rispettivamente, per scenografia, costumi e colonna sonora e per scenografia, trucco ed effetti speciali. Il calice di fuoco fu nominato per la miglior scenografia, Il principe mezzosangue per la miglior fotografia e I doni della morte – Parte 1 ebbe due nomination, scenografia ed effetti speciali. La camera dei segreti e L’ordine della fenice sono gli unici due film della saga ad essere rimasti senza candidature agli Oscar.