Si tratta di due pellicole magiche che ci hanno fatto sognare. Scopriamo i segreti di Mamma ho perso l’aereo ed Harry Potter.
Vi sono film che non ci stancheremo mai di guardare ed altri che non riusciamo nemmeno a finire alla prima visione. I motivi sono legati all’atmosfera, alla fotografia e alle emozioni ci lascia la visione di una pellicola. Tutto quello che ci procura una nostalgia positiva ha un posto speciale nel nostro cuore. Quando si avvicina Natale torniamo tutti noi un po’ bambini e ci piace rivivere quelle sensazioni spensierate di quando, per la prima volta, abbiamo ammirato in TV film come Mamma ho perso l’aereo ed Harry Potter.
Da piccoli c’è una assurda voglia di crescere e sentirsi adulti, ma con il tempo rimpiangiamo quei momenti di serenità della nostra infanzia, dove bastava sedersi su un tappeto o su un divano per vivere delle forti emozioni davanti alla TV. Cronologicamente Mamma ho perso l’aereo venne realizzato molti anni prima del primo film della saga di Harry Potter. Tutti i bambini nati negli anni ’80 sono cresciuti con il mito di Macaulay Culkin.
Il film che ha reso una leggenda il biondino di NY venne scritto e prodotto, nel 1990, da John Hughes e diretto da Chris Columbus. La trama ruotava intorno alla quotidianità di un ragazzino di 8 anni di nome Kevin che venne per sbaglio dimenticato a casa dai genitori e dai parenti nella fretta di prendere l’aereo per Parigi durante le feste di Natale. Home Alone divenne il manifesto di una intera generazione ribelle. Nonostante la scaltrezza del bambino, i ladri Harry e Marv presero di mira la casa della famiglia McCallister.
Il fil rouge tra Mamma ho perso l’aereo ed Harry Potter
Le vicende del film, presentato in anteprima a Chicago il 10 novembre 1990, erano ambientate nel periodo natalizio. Il film incassò 476,7 milioni di dollari in tutto il mondo, diventando la commedia live-action con il maggior incasso fino all’uscita di Una notte da leoni 2. La pietra filosofale è film fantastico del 2001 diretto da Chris Columbus, sceneggiato da Steve Kloves, prodotto da David Heyman e distribuito dalla Warner Bros, basato sul libro dell’autrice britannica J. K. Rowling.
Undici anni dopo il primo film sul maghetto più famoso al mondo è uscito negli USA, in Canada, in Irlanda e nel Regno Unito il 16 novembre 2001, in Giappone il 1º dicembre 2001, in Francia e Venezuela il 5 dicembre 2001, in Slovenia, Perù e Italia il 6 dicembre 2001. Le scene ad Hogwarts rappresentarono la magia delle festività, oltre a quella legata agli incantesimi.