Harry Potter, quanti giorni ci vogliono per vedere tutti i film? C’è da tenere a mente un particolare

La saga di Harry Potter è una delle preferite dagli amanti del cinema, e vi garantiamo che per seguirli tutti occorre molto tempo.

La mitica saga cinematografica di Harry Potter, basata sull’omonima serie di romanzi di J.K. Rowling, iniziò nel 2001, quando al cinema uscì il primo film, ovvero Harry Potter e la pietra filosofale. Si trattava di una delle pellicole più attese di quel periodo, ed i risultati lo confermarono. In totale, la saga è composta da 8 lungometraggi distribuiti dalla Warner Bros, ed in totale, l’intera serie di film è stata mandata in onda nell’arco di 10 anni esatti.

Harry Potter quanto serve per vederlo
Harry Potter tutti i dettagli (ANSA) – Potterandmore.com

Come detto, il debutto assoluto di Harry Potter avvenne nel 2001, per poi concludersi nel 2001 con Harry Potter e i doni della morte – Parte 2. In tutto questo periodo, la saga ha attirato decine di milioni di fan e prossimamente uscirà anche una serie dedicata al maghetto più famoso del mondo. Su di lui e sulla sua compagnia ci sono diversi aneddoti di cui forse non sarete a conoscenza, ed oggi vi parleremo della durata completa di questa saga di pellicole.

Harry Potter, ecco quanto serve per vederlo

Per chi non avesse mai visto la saga di Harry Potter ed avesse intenzione di guardarla tutta d’un fiato, vi avvisiamo subito che occorrerà parecchio tempo per recuperare quanto vi siete persi in passato. Infatti, è richiesta la bellezza di 19 ore e 36 minuti in totale, dal momento che gli 8 film hanno tutti una durata che supera ed anche di parecchio le due ore di lunghezza.

Saga Harry Potter dato pazzesco
Saga Harry Potter tutti i dettagli (ANSA) – Potterandmore.com

Il più lungo in assoluto è Harry Potter e la camera dei segreti, dalla durata di ben 161 minuti, un periodo di tempo in cui verrete totalmente catturati dalla bellezza e dal fascino del regno della magia. Come anticipato, la saga dedicata al maghetto più famoso del mondo nasconde sorprese ed aneddoti, ed è bene sapere che anche gli stessi film possono avere delle durate differenti tra di loro, in base alle versioni.

Ad esempio, nel primo film la versione estesa è più lunga di 7 minuti, visto che nel primo montaggio le scene vennero tagliate, ed in seguito venne mostrata la versione più lunga, che però si trova solo in home video. Anche il secondo film ha due versioni, da 161 minuti quella tradizionale e da 174 quella estesa. Anche in questo caso, le televisioni e le piattaforme di streaming mandano sempre in scena la versione più breve, e quella lunga è disponibile solo in home video.

Gestione cookie