La passione di Cristo, arriva il sequel? Tutto ciò che c’è di vero sul film di Mel Gibson

Nel 2004, uscì al cinema La passione di Cristo, uno dei film di maggior successo della storia. Ora si avvicina la data del sequel.

Il 7 aprile del 2004, giornata del mercoledì santo di quell’anno, uscì nelle sale cinematografiche italiane uno dei film più celebri di sempre, La passione di Cristo, il capolavoro di Mel Gibson girato nello splendido scenario dei sassi di Matera. Ottenne ben tre candidature ai premi Oscar del 2005 per la migliore fotografia, il miglior trucco e la migliore colonna sonora. Vinse il premio per la libertà d’espressione 2004 al National Board of Rewiev Award e diversi premi ai Nastri d’Argento, per non parlare del successo sul fronte degli incassi.

La passione di Cristo arriva il sequel
La passione di Cristo torna il mito (ANSA) – Potterandmore.com

A livello mondiale, ha incassato la bellezza di 611.899.420 dollari, mentre in Italia ha portato a casa ben 19.939.636 euro, risultando anche il film più visto durante il periodo della Pasqua di quell’anno. La passione di Cristo ha scatenato anche dibattiti e polemiche per via dell’eccessivo ricorso alla violenza, ed in alcuni casi, anche per antisemitismo, ma resta un cult assoluto del mondo del cinema. Presto avremo anche un sequel, con Mel Gibson che è pronto per le riprese.

La passione di Cristo, Mel Gibson pronto a girare

Se ne parlava da tempo, ma ora sembrano non esserci più dubbi: La passione di Cristo avrà un sequel, ed al nome verrà aggiunto il termine Resurrezione, con Mel Gibson che è stato già avvistato presso l’isola di Malta, dove starebbe cercando la location più adatta per le sue riprese. Dunque, appare quasi certo che non si tornerà a Matera per il seguito del film di vent’anni fa.

Jim Caviezel torna in azione
Jim Caviezel nei panni di Cristo (ANSA) – Potterandmore.com

Così come nel primo film, Gesù Cristo sarà nuovamente impersonato da Jim Caviezel, e pare proprio che il regista si sia fermato per ben cinque giorni a Malta, dove ha parlato con le autorità locali per avere informazioni sulla fattibilità del progetto. Gibson ha avuto modo di confrontarsi anche con il ministro Robert Abela, in modo da ottenere tutti i permessi necessari per avviare le riprese.

Secondo quanto emerso, le riprese de La Passione di Cristo – Resurrezione, partiranno ad inizio 2025, sempre che con le autorità maltesi tutto vada secondo i piani e si arrivi ad una soluzione positiva. Come è facile intuire anche dal titolo, il film tratterà le vicende successive all’uccisione di Cristo, concentrandosi sul miracolo della resurrezione che, ancora oggi, è un mistero che affascina tutti i fedeli.

Gestione cookie