Oggi vi parleremo del luogo in cui è stata ricostruita la città di Hobbiville, per il set de Il Signore degli Anelli e di Lo Hobbit.
Il mondo del cinema è caratterizzato da un gran numero di curiosità, che riguardano le modalità ed i luoghi in cui i film vengono girati. Per quanto riguarda il Signore degli Anelli, parleremo della città di Hobbiville, che tutti gli appassionati della saga conosceranno alla perfezione. Essa, nella serie, è una cittadina di Arda, l’universo immaginario creato dallo scrittore J.R.R. Tolkien, l’autore dei romanzi da cui sono poi tratti i film.
Si tratta di un villaggio, più che di una città vera e propria, che è posto nel Decumano Ovest della Contea, tra Pietraforata sui Bianchi Poggi e Lungacque, nei pressi della Villa dell’Est. Pensate che per quanto sia piccolo, non ospita nemmeno un locale, e ad oltre un miglio di camminata, troviamo i più vicini, ovvero Drago Verde ed Edera. A questo punto, andiamo a scoprire dove si trova nella realtà questo villaggio, con Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit che hanno reso famosa la città verea e propria in tutto il mondo.
Il Signore degli Anelli, ecco la città di Matamata
Per chi non lo sapesse, Hobbiville esiste anche nella realtà, e corrisponde alla città neozelandese di Matamata, dove è ospitata la ricostruzione di Hobbiville stessa per il set de Il Signore degli Anelli e di Lo Hobbit. Si tratta di una piccola città situata nel distretto di Matamata-Piako, ed è appartenente alla regione di Waikato.
Matamata è locata nell’isola del nord della Nuova Zelanda, ed è molto piccola. Si parla di circa 6.000 abitanti, che arrivano a 12.000 se si considera l’intero complesso urbano. Matamata è alla base di una piccola catena montuosa, la Kaimai Range. Per quanto riguarda i settori produttivi, è ben nota per l’agricoltura e l’allevamento di cavalli di razza. Ha una superficie di 6,16 chilometri quadrati ed ha un’altezza compresa tra i 63 ed i 67 metri sul livello del mare. Nel video qui postato, caricato sul canale YouTube “Driving and Filming“, potrete dare un’occhiata ad un tour della cittadina.